/ Eventi

Eventi | 07 agosto 2018, 11:44

Lunedì prossimo al Castello di Conio Aldo Ascolese e Domenico Berta In “Fabrizio De Andrè e i cantautori della scuola genovese”

Il duo si esibirà al Castello di Conio, edificato dai conti di Ventimiglia intorno al XIII secolo, in posizione strategica; dal piazzale infatti si ha un'ampia visuale su tutta la valle del Maro.

Lunedì prossimo al Castello di Conio Aldo Ascolese e Domenico Berta In “Fabrizio De Andrè e i cantautori della scuola genovese”

Note della scuola genovese si udranno in questo concerto della rassegna “Musica nei Castelli di Liguria” a Conio piccola frazione del comune di Borgomaro, nell'alta valle del Maro.

Il duo si esibirà al  Castello di Conio, edificato dai conti di Ventimiglia intorno al XIII secolo, in posizione strategica; dal piazzale infatti si ha un'ampia visuale su tutta la valle del Maro. Oggi, grazie ad un recente restauro, è divenuto un importante centro culturale utilizzato per mostre e manifestazioni. 

Un viaggio emozionante attraverso i brani del celebre cantautore genovese Fabrizio De Andrè e dei cantautori della Scuola Genovese, interpretati dalla voce di Aldo Ascolese (voce, chitarra armonica a bocca) considerato dalla critica il vero erede di Faber, non solo per la pasta vocale e la profondità timbrica, che in effetti ricorda il compianto artista scomparso, ma soprattutto per i suoi testi, che si sviluppano sempre su temi riguardanti il sociale. Ad accompagnarlo Domenico Berta (pianoforte). 

Aldo Ascolese nasce a Genova il 17 marzo 1964 in una famiglia numerosa e di umili origini. Inizia a lavorare giovanissimo, a soli 14 anni, ma la musica è la sua passione e la sua compagna, e sente crescere in sé l’esigenza di esprimere tutto ciò che sente nel suo intimo.  La musicalità in lui è innata, e senza aver preso lezioni né aver studiato lo strumento, scrive i testi e compone le musiche delle sue canzoni da oltre 30 anni, che canta accompagnandosi con la chitarra, appresa da autodidatta. Grazie alla sua profonda sensibilità e al suo occhio attento (è anche un ottimo fotografo) è stato capace di cogliere e di trasmettere in musica luci, colori, sapori, personaggi e immagini della sua Genova. Ha partecipato a importanti rassegne e trasmissioni RAI e Mediaset, ed è risultato vincitore di numerosissime manifestazioni e concorsi. Tra l’altro, ha partecipato alla prima rassegna dell'Isola in Collina organizzata dal grande Amilcare Rambaldi in onore di Luigi Tenco. Ha fatto da spalla per anni a illustri cantautori, tra i quali citiamo De Gregori, De André, Guccini , Bertoli e Vecchioni.

Domenico Berta si è diplomato in Pianoforte  presso il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova. Dopo il diploma ha perfezionato gli studi con il Maestro Giuseppe Bisio col quale ha eseguito diversi concerti. Ha seguito anche lezioni di composizione Ha inoltre eseguito svariati concerti in rappresentazioni e teatri  . Ha registrato ed arrangiato le musiche, partecipando alla creazione di brani inediti con il B.A.D. Trio. Il suo primo cd “Scream”, è del 2015 disponibile su tutte le piattaforme digitali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium