Anche se questa mattina i più attenti avranno notato un leggerissimo miglioramento sul fronte caldo nella nostra provincia, le temperature saranno particolarmente elevate anche oggi e nei prossimi giorni. La canicola estiva, condita da umidità relativa (leggermente scesa nelle ultime ore) e dal fhòen, il vento caldo, non sta mollando la presa e, anche i pronto soccorso della nostra provincia ne risentono.
Oltre al caldo, con molti malori che vengono trattati dai medici del 118 imperiese, c’è da registrare come ogni anno il forte aumento dei turisti, che innalza notevolmente il numero delle presenze sul territorio. Ed anche i lavoro dei pronto soccorso aumenta decisamente. Anzi, la nostra provincia è quella con il maggiore innalzamento di lavori dei centri di prima assistenza dei tre ospedali.
C’è un’eccezione, quella di Bordighera, dove confluiscono meno pazienti rispetto alla prima domenica di agosto dello scorso anno. Dieci pazienti in meno, passati da 82 a 72, pari a -12,20%. Ma a fare da contraltare sono gli altri due pronto soccorso, quelli di Imperia e Sanremo.
Il picco di domenica scorsa è stato proprio nel capoluogo, dove sono stati 154 i pazienti curati, 32 in più dell’anno scorso pari al 26,23%. Sanremo, che ha visto transitare 149 pazienti (numero molto vicino a quello di Imperia), aveva trattato 132 utenti nel 2017 e si è fermato quindi ad un +13,74%.
Numeri molto elevati, confermati anche ieri dal grande lavoro sostenuto dal 118 imperiese, che ha registrato diversi malori dovuti al caldo. Oggi la situazione, lo ripetiamo, è al momento leggermente migliore di ieri, ma le temperature sono destinate a salire nelle prossime ore così come la sensazione di caldo e afa. Le raccomandazioni sono ovviamente sempre le stesse: evitare di esporsi al sole nelle ore più calde (in particolare anziani e bambini), bere molta acqua non fredda e mangiare soprattutto frutta e verdura.