Mercoledì 8 agosto prenderà il via presso l’Auditorium comunale di Ospedaletti “Jazz sotto le stelle”, rassegna internazionale di musica jazz che, ideata e diretta dal 2004 da Umberto Germinale (ora Assessore con delega al Turismo, cultura e Sport), quest’anno compie il suo 15° anno. La manifestazione si è sempre confermata negli anni come uno degli appuntamenti di grande valore artistico e culturale dell’estate ospedalettese, riscuotendo un grande successo da parte del pubblico italiano e straniero ed un significativo interesse da parte della stampa di settore.
La rassegna, nei suoi quindici anni ha visto il susseguirsi di serate indimenticabili per gli appassionati di questo genere musicale: sul palco si sono avvicendati artisti nazionali quali Enrico Rava, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Francesco Cafiso, Dado Moroni, Rosario Bonaccorso - tanto per citarne alcuni, accanto a musicisti internazionali come Javier Girotto, Steve Grossman, Andy Gravish e Richard Galliano.
Mercoledì 8 andrà in scena il concerto "Tella Tingia Te" degli Ottimo Massimo, formazione dietro la quale si celano Andrea De Martini (ten, sop), Lorenzo Herrnhut-Girola (ch), Cristiano ZioBurp Callegari (pf), Francesco Bertone (cb, b el) ed Enzo Cioffi (batt). Guest della formazione Antonio Faraò (pf), Luigi Di Nunzio (alto) e Giampaolo Casati (tr). "Tella Tingia Te" è anche il titolo dell'omonimo album edito da AlfaMusic.
Giovedì 9 sarà la volta del gruppo “Dream Weavers” composto dal sassofonista sardo Gavino Murgia, sperimentatore di linguaggi diversi che mescolano il jazz tradizionale, la musica etnica e i ritmi del Mediterraneo. Alle percussioni il francese Mino Cinelu, noto soprattutto per la sua collaborazione con Miles Davis, Weather Report e Marcus Miller.
Alla chitarra, basso e sinth Nguyen Le, francese di origini vietnamite, noto per le collaborazioni internazionali in varie espressioni musicali tradizionali e contemporanee.
Venerdì 10 agosto chiude la rassegna il contrabbassista Rosario Bonaccorso, che il 5 agosto 2004, prese parte alla sua prima edizione. Bonaccorso è stato più volte protagonista di “Jazz sotto le stelle” in varie formazioni. Quest’anno torna a Ospedaletti con un progetto musicale di grande eleganza “A beautiful story” con Fulvio Sigurtà alla tromba, Dino Rubino al piano, Alessandro Paternesi alla batteria. Per questo concerto la formazione sarà arricchita dalla presenza di uno dei più grandi ed affermati musicisti del panorama jazz, il sassofonista Stefano Di Battista con cui Rosario Bonaccorso collabora dal 1997.
Ingresso singola serata euro 10,00 – Abbonamento tre serate Euro 25,00
Per informazioni tel. 0184682498 – Ufficio Cultura
Inizio concerti ore 21.30