Sabato scorso nel borgo medievale di Cervo, si è tenuta una manifestazione organizzata dall’Associazione Volontari della Protezione Civile unitamente all’Associazione InfoRmare ASD, con il patrocinio del Comune di Cervo. All'evento hanno partecipato molti giovani che sono andati alla scoperta delle meraviglie di Cervo, partendo dal mare con i suoi splendidi fondali per poi avventurarsi nell’entroterra con la sua macchia mediterranea, un ambiente magico con una biodiversità unica, perché Cervo è natura e bisogna lottare e insegnare a rispettare l’ambiente.
Alla manifestazione ha partecipato anche la guardia costiera di Diano Marina fornendo nozioni utili sulla sicurezza in mare, con l'ausilio di una motovedetta in mare. Dopo la lezione in spiaggia, circa una quarantina di partecipanti, con le guide di InfoRmare hanno ammirato i fondali antistanti il Pilone e hanno avvistato numerose specie di pesci e ammirato la flora e la fauna. Al pomeriggio si è svolta l'escursione al Parco comunale del Ciapa' con i volontari della Protezione Civile di Cervo.
Durante la camminata che è iniziata dal pilone passando per i carruggi di Cervo si è illustrata la storia e le curiosità dello stupendo Borgo marinaro, per poi passare a spiegare la flora e la fauna dell'entroterra. Giunti al parco si è svolta la lezione Antincendio boschivo dove i partecipanti hanno appreso le nozioni per segnalare un incendio, cos è un incendio e quali siano le misure di autoprotezione da adottare in questi casi. Al termine della giornata si è svolto un rinfresco. I partecipanti sono stati entusiasti della giornata e hanno ringraziato i volontari che si prodigano ogni giorno nel proteggere il territorio dal mare all' entroterra. "Dal Pilone al Ciapa", un incontro riuscitissimo che è servito a far capire ai più giovani quanto sia importante l'educazione ambientale.
In Breve
martedì 26 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità