Attualità - 06 agosto 2018, 08:09

Imperia: il troppo caldo rallenta i lavori al mercato coperto di Oneglia. Prorogata l'ordinanza di divieto di sosta in via e piazza Doria

L’ordinanza è stata prorogata fino alle 19 del 10 agosto.

Il troppo caldo di questi giorni rallenta i lavori di impermeabilizzazione del mercato coperto di Oneglia, così il Comune proroga l’ordinanza di divieto di sosta in via e in piazza Doria, per consentire alla ditta di effettuare l’intervento.

L’ordinanza è stata prorogata fino alle 19 del 10 agosto.

IL TESTO DELL’ORDINANZA: Richiamata l'ordinanza 256 del 23 luglio 2018 inerente i lavori di impermeabilizzazione della copertura dell'edificio, mercato coperto, in corso d'opera in piazza Andrea Doria per restauro ed adeguamento normativo del mercato coperto di Oneglia approvati con delibera della Giunta Municipale n° 307 del 27/10/16 ed eseguiti dall'impresa ”EDILVETTA S.R.L.” con sede in 12089 Villanova di Mondovì (CN) P.I. 00408080042, per conto del Settore Urbanistica – LL.PP. - Ambiente.

- Vista la comunicazione pervenuta da parte del R.U.P. geom. Mariella Glorio, pervenuta tramite email in data 2 agosto 2018, con la quale viene richiesta la proroga dell'ordinanza sopra citata in quanto le lavorazioni vengono rallentate a causa delle alte temperature dell'attuale periodo.
- Ravvisata la necessità di provvedere a quanto suddetto. - Visto il D.Lgs 30 Aprile 1992, n° 285, "Nuovo Codice della Strada" e successive modifiche ed integrazioni. - Ritenuto che a tutela del patrimonio stradale, per motivi di pubblico interesse, nonché per esigenze di carattere tecnico, si rende necessario dare corso al provvedimento proposto. - Visto il D.Lgs 18 Agosto 2000, n° 267. - Ai fini viabilistici.

O R D I N A: il periodo di validità dell'ordinanza n° 256 del 23 luglio 2018 viene prorogato fino alle ore 19,00 del 10 agosto 2018 con esclusione delle giornate di mercoledì e sabato, durante l'orario di effettuazione e successiva pulizia delle aree impegnate dai mercati settimanali.

VIA DORIA
1) lungo la facciata dell'edificio del mercato coperto divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.

PIAZZA DORIA
2) lungo il perimetro lato levante, ponente e monti divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.
3) sarà installata una recinzione temporanea a delimitazione dell'area di cantiere che, necessariamente, dovrà modificare per la durata dei lavori il posizionamento delle aree attrezzate degli esercizi pubblici ivi presenti.
4) nei giorni di mercoledì e sabato il cantiere sarà rimosso per consentire lo svolgimento dei mercati settimanali.

AVVERTE
- Che l’impresa esecutrice dei lavori dovrà collocare la necessaria segnaletica stradale temporanea ai sensi delle norme in premessa citate (art. 20 e 21 del N.C.d. S., articoli dal 29 al 43 del regolamento di esecuzione del codice stradale, D.M. 10 luglio 2002), nonché mantenerla costantemente in stato di efficienza.
- Che la presente Ordinanza, da pubblicarsi all'Albo Pretorio, sarà resa nota al pubblico mediante l'apposizione della prescritta segnaletica stradale.
- Che l'impresa esecutrice dovrà provvedere con proprio personale alla movimentazione della segnaletica ed al ripristino dello stato dei luoghi al termine dell'intervento. - Che il Comando della Polizia Municipale e gli altri organi di Polizia di cui all’art. 12 del D.Lgs. 30 Aprile 1992, n° 285, sono incaricati della esecuzione della presente Ordinanza.
- Che entro sessanta giorni è possibile esperire ricorso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi dell’art. 37, 3° comma, del N.C.d.S., in merito all'apposizione della segnaletica e alla natura del segnale collocato, o ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale, ai sensi del D.Lgs. 2 luglio 2010, n° 104 “Riordino del processo amministrativo” ovvero, in alternativa al ricorso giurisdizionale ed entro centoventi giorni, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica”.

Francesco Li Noce