Il prossimo ospite di ViaDritta22, la galleria d'arte sita a Bordighera, sarà l'arista Giustino Caposciutti che esporrà le sue opere dal 7 al 15 agosto con orario 17/23.
Giustino Caposciutti propone una selezione di quadri BioSìArt della sua più recente produzione. La BioSìArt ovvero, l'Arte che risana... l'Arte, rappresenta la punta più avanzata dell'avanguardia artistica contemporanea. L'arte allarga il suo campo di interesse andando oltre l'arte terapia comunemente intesa in senso psicologico invadendo anche il campo del benessere fisico. La BioSìArt propone infatti soluzioni (il Quadro BioSìArt) che ha la proprietà di proteggere dall'inquinamento elettromagnetico.
La BioSìArt nasce dalla collaborazione con Giovanni Ghiraldotti allo scopo di rispondere ad un disagio e all’insorgenza di malattie fisiche che vanno sotto il nome di geo-patie, che la medicina ufficiale nemmeno considera.
Attraverso studi presso l’architetto belga Valter Kunnen e sperimentazioni di parecchi anni la soluzione arriva nel 2010 allorquando essi danno vita ad un’opera che combina, le suggestioni dell’architetto, le conoscenze via via acquisite sulle proprietà specifiche dei materiali come il legno, l’alluminio, le calamite… con tutte le considerazioni fatte da Caposciutti nel campo dell’arte ed in particolare della fiber art ove attraverso differenti tecniche tessili è giunto a scoperte originali e di estremo interesse.
Il quadro BioSìArt infatti appare come un oggetto d’arte ma al suo interno ha un cuore, un centro pulsante che attrae ed emette energie al punto che, nel suo raggio d’azione di una decina di metri è possibile percepire un certo benessere fisico e psichico e questo indipendentemente se lo si osservi o meno.
(in basso l'intera locandina della mostra)