/ Eventi

Eventi | 04 agosto 2018, 07:31

Rock in the Casbah: che bomba ieri sera a San Costanzo! Oggi si chiude la 19^ edizione con Lo Straniero e i Pinguini Tattici Nucleari (Foto)

Una notte di grande rock chiusa con la “Pigna” che balla sotto il dj set della Obv Crew

Le immagini della serata (Fotogallery by Giulia Russello)

Le immagini della serata (Fotogallery by Giulia Russello)

Non ci sono numeri ufficiali, non ci sono stime o corsa alla statistica. Ma basta esserci stati, guardare le foto o sentire i racconti di chi c’era per capire che l’edizione 2018 sarà ricordata come una delle più affollate di sempre.

Anche ieri sera il popolo della Casbah si è fatto trovare pronto. Una nottata di grande rock in tutte le sue sfaccettature. La morbida energia dei Maneras, l’heavy puro dei ventimigliesi Shockin’ Head, il rock dei Burning Leaf e l’hard core dei Datakill. Tutti gli elementi giusti per una grande serata di Rock in the Casbah.

La chiusura, poi. Una nuova conferma per lo zoccolo duro della Obv Crew from Bussana Vecchia. Il loro dj set ha portato tutti sotto al palco, ormai ballare nel cuore della “Pigna” è cosa consueta. Ma sempre bella da vedere.

Non commettiamo l’errore di dimenticare il duo rap Sam & Doublemind, una delle sorprese più belle della 19^ edizione di Rock in the Casbah. Hanno aperto le prime tre serate, si sono fatti conoscere e hanno portato alto l’onore di chi sa fare, sa scrivere e sa portare avanti una cultura dalla lunga storia su scala planetaria. Bravi!

Questa sera ci si prepara al saluto alla 19^ edizione del festival rock più amato e longevo del Ponente. A Sanremo arrivano i Pinguini Tattici Nucleari, giovane band che si sta empre di più facendo largo nel mondo indie contemporaneo.

Prima di loro Lo Straniero, progetto nato nel 2014 e che ha raccolto successi e importanti conferme in tutta Italia. Da ascoltare e assaporare, colpiscono al primo ascolto.

La rassegna video di Rock in the Casbah si chiude questa sera con “Merda e amore” di Elso, scelta dedicata alle belle scoperte della Casbah che tutti vorrebbero diventassero star di fama internazionale.
Da non dimenticare anche il contest fotografico aperto a fotografi professionisti e non. Tutti possono inviare la loro foto preferita via Messenger a Larry Camarda. Al termine dell'edizione la giuria stabilirà la foto vincitrice e l'autore sarà premiato con tre stampe di Larry Camarda originali e autografate e con la pubblicazione sul sito e sui canali social di SanremoNews, media partner dell'evento.

La visual art è ancora una volta a cura di Danilo Bestagno, luci e suoni sempre a cura del Pico Service, un’altra eccellenza del territorio.
Simone Parisi alias Radiomandrake, sostenuto come sempre da Dj Slavo, intratterrà e presenterà tutte le serate, coinvolgendo il pubblico della “Pigna” con la sua personale interpretazione di "radio" in diretta. Il servizio bar, organizzato da “Fare Musica”, sarà attivo in tutte le sere.


LO STRANIERO

Lo Straniero nasce nel 2014. Su oltre seicento partecipanti, è fra i sei finalisti del rock-Contest di Controradio: a dicembre 2014 si esibisce all’Auditorium Flog di Firenze di fronte alla giuria presieduta da Manuel Agnelli ed è fra i vincitori del “Premio De Pascale” per il miglior testo in italiano (Speed al mattino) scelto e consegnato da Cristina Donà. A marzo 2015 la band è Artista della Settimana su Mtv New Generation, nello stesso periodo partecipa al disco-tributo ad “Acidi e Basi” dei Bluvertigo. Nel corso del 2015 il gruppo è impegnato in un primo tour di trenta date e suona al Mapei Stadium di Reggio Emilia per “La musica scende in campo”. Nel 2016, è selezionato dalla giuria tecnica tra gli artisti più votati dal pubblico per partecipare alla quarta edizione di “Sotto il cielo di Fred” – Premio Buscaglione. L’omonimo album d’esordio esce nel maggio del 2016 per La Tempesta Dischi: l’album è ben accolto dalla critica e la band chiude con un tour di quaranta date e partecipa ad alcuni importanti festival e rassegne come Mi Ami, Balla coi Cinghiali, NIM, A Night Like This, Alta Felicità, L’Isola in Collina. All’inizio del 2017 Lo Straniero tiene quattro concerti a Londra e prende parte al festival itinerante La Tempesta Gira e ad uno degli ultimi concerti del tour di “Inumani” dei Tre Allegri Ragazzi Morti suonando insieme il brano “I Cacciatori”. Nel giugno 2017 partecipa con il brano “Station to Station” alla compilation tributo a David Bowie, pubblicata da Rumore a trent’anni dal primo concerto italiano.

PINGUINI TATTICI NUCLEARI
I Pinguini Tattici Nucleari nascono nel 2010 a Bergamo e sono: Riccardo Zanotti alla voce, Cristiano “Cri” Marchesi al basso, Lorenzo “Paso” Pasini alla chitarra, Claudio “Cut” Cuter all’altra chitarra, Elio Biffi alle tastiere e fisarmonica e Matteo Locati alla batteria.
L'esordio discografico risale al 2012 con l'EP “Cartoni Animali”, seguito nel 2014 dal primo disco “il re è Nudo” e nel 2015 da “Diamo un Calcio all’’Aldilà”.
Nell’aprile 2017 esce il loro ultimo disco, dal nome “Gioventù Brucata”, un mix caleidoscopico di generi e tematiche che fin da subito ottiene un ottimo riscontro di pubblico e critica.
Più si ascoltano i Pinguini Tattici Nucleari, più è difficile catalogarli in un genere musicale preciso: i loro suoni cambiano da brano a brano, e così fanno le varie influenze che agiscono sulla loro musica: passano da ballate folk a canzoni reggae nel giro di qualche minuto, il tutto accompagnato da un’irresistibile leggerezza ed ironia, quanto basta. Con il loro ultimo lavoro, i P.T.N. restano fedeli alla tendenza musicale e narrativa che da sempre li caratterizza, mantenendosi su una linea ironica e a tratti prosastica che deve tanto agli Elio e le storie tese - di cui sono grandi estimatori - ma pare anche ricordare i bei tempi degli Skiantos: lo stesso stile di sempre, ma anche un’evidente crescita artistica, con ottimi arrangiamenti ed il taglio maturo dei testi.
Il loro è un vero e proprio concerto-spettacolo con e per il pubblico che senza dubbio saprà lasciare il segno, tra musica e divertimento.

 

Fotogallery Giulia Russello
Sounds and lights Pico Service

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium