/ Eventi

Eventi | 04 agosto 2018, 17:06

Bajardo: successo per la 12a edizione della 'Festa dei Druidi' di sabato e domenica scorsi. Le foto

Un gran numero di visitatori sono arrivati per godere di uno spettacolo che li ha fatti rivivere la magica atmosfera di tempi antichi

Bajardo: successo per la 12a edizione della 'Festa dei Druidi' di sabato e domenica scorsi. Le foto

La Festa dei Druidi è una delle feste più amate del borgo di Bajardo.

L’altezza di 910 metri sul livello del mare e la posizione centrale rispetto ad un panorama unico nell’entroterra ligure avevano già affascinato l’immaginario dei Celti che provenienti dall’Europa centrale si sono insediati fin dal 1° millennio a.C. nel nostro territorio. I Druidi erano sacerdoti, indovini e giudici del popolo celtico che celebravano i loro riti propiziatori e divinatori sulla parte più elevata del colle di Bajardo.

Sabato e domenica scorsi un gran numero di visitatori sono arrivati per godere di uno spettacolo che  li ha fatti rivivere la magica atmosfera di tempi antichi. Per la XII^ edizione della Festa di Druidi è stata invitata l’Associazione storico-culturale “Terra Taurina” che ha allestito un autentico accampamento celtico dove ha rappresentato: attività artigianali (lavorazione dei metalli, del legno,del cuoio e tessitura della lana), attività belliche (allenamento dei guerrieri, combattimenti con spada e scudo), celebrazioni di riti (accensione del fuoco sacro e matrimonio celtico).

I bambini hanno partecipato alla scuola di combattimento con spada e scudo con il volto truccato come gli antichi guerrieri.

Diversi spettacoli teatrali hanno coinvolto i presenti:

Gli allievi del centro di formazione teatrale “Teatrando” con la commedia itinerante  “Lo scrigno di Bajardo” una storia celtica di Riccardo Pasina.
La compagnia “Arteare” con il GiullarJocoso e la Dama della Luna con lo spettacolo di fachirismo e fuoco “Orientis tempus”.
Il gruppo “Teatro magia di Solano” con le favole di fuoco gitane rappresentate da Valentina Sparviero in “Fire Gipsy Tales”.
La manifestazione è stata allietata anche da eventi musicali: concerto di arpa celtica e voce di Elena Mazzullo, musica tradizionale celtica e mediterranea del quintetto Oggitani e musica medioevale e celtica del gruppo Lumacorni.

Per conoscere meglio la storia dei Druidi e le tradizioni di Bajardo si sono svolte tre conferenze:
- Il docente Freddy Colt ha illustrato “Da Merlino a Gandalf: persistenza druidica nella letteratura europea”.
- L’Associazione “Terra Taurina” ha parlato della “Società celtica: Druidi, guerrieri e artigiani”.
- Il “Bardo” Mauro Laura ha raccontato un po' di storia delle tradizioni nel suo “Cultural Tour”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium