Eventi - 04 agosto 2018, 07:14

Sanremo: una grande festa a Coldirodi per la rinascita del bar “Mondovì” nel nome di “Ferna” Foschini (Foto)

Lunedì la riapertura al pubblico, ieri sera una festa per la seconda vita del bar che tanti giovani ha visto crescere

Le immagini della festa di ieri sera al bar “Mondovì”

Coldirodi tiene alle sue tradizioni e vuole che siano rispettate e che vivano nel tempo. Per questo sono proprio i giovani a farsi carico di onorare la memoria di Fernando “Ferna” Foschini. Lui li ha visti crescere, loro portano avanti il suo bar “Mondovì” dopo i tragici fatti del 21 giugno scorso.

“Ferna” non c’è più. La sua vita è stata spezzata dalla furia omicida di Alessandro Verrigni in via Padre Semeria in un pomeriggio di giugno. Coldirodi voleva bene all’uomo che, con il suo bar “Mondovì”, ha dato un punto di ritrovo certo a giovani e meno giovani del paese.

E così lunedì scorso il bar “Mondovì” ha riaperto. Alle 6 ha alzato le serrande e, con la foto di “Ferna” sul muro a fare da garanzia, ha ricominciato da dove si era fermato. Ma ieri sera Gioele Occhiocupo e Lorenzo Cilli hanno voluto fare le cose in grande. Una festa che ha coinvolto tutto il paese. Un aperitivo sulle note dei dj di Adventures e Qltura per riportare in paese quella voglia di fare festa che avevano tutti i ragazzi della zona quando andavano dal “Ferna”.

E già, il “Ferna” è ancora qua. E si vede nello spirito dei ragazzi che hanno raccolto la sua eredità per trasmetterla a chi verrà dopo di loro. In fondo, a Coldirodi come in ogni angolo del mondo, ogni generazione deve anche un po’ prendersi cura di quella che verrà dopo. In alto i bicchieri, si brinda per “Ferna”.

 

Fotogallery Tonino Bonomo

Pietro Zampedroni