Eventi - 04 agosto 2018, 17:06

Bajardo: successo per la 12a edizione della 'Festa dei Druidi' di sabato e domenica scorsi. Le foto

Un gran numero di visitatori sono arrivati per godere di uno spettacolo che li ha fatti rivivere la magica atmosfera di tempi antichi

La Festa dei Druidi è una delle feste più amate del borgo di Bajardo.

L’altezza di 910 metri sul livello del mare e la posizione centrale rispetto ad un panorama unico nell’entroterra ligure avevano già affascinato l’immaginario dei Celti che provenienti dall’Europa centrale si sono insediati fin dal 1° millennio a.C. nel nostro territorio. I Druidi erano sacerdoti, indovini e giudici del popolo celtico che celebravano i loro riti propiziatori e divinatori sulla parte più elevata del colle di Bajardo.

Sabato e domenica scorsi un gran numero di visitatori sono arrivati per godere di uno spettacolo che  li ha fatti rivivere la magica atmosfera di tempi antichi. Per la XII^ edizione della Festa di Druidi è stata invitata l’Associazione storico-culturale “Terra Taurina” che ha allestito un autentico accampamento celtico dove ha rappresentato: attività artigianali (lavorazione dei metalli, del legno,del cuoio e tessitura della lana), attività belliche (allenamento dei guerrieri, combattimenti con spada e scudo), celebrazioni di riti (accensione del fuoco sacro e matrimonio celtico).

I bambini hanno partecipato alla scuola di combattimento con spada e scudo con il volto truccato come gli antichi guerrieri.

Diversi spettacoli teatrali hanno coinvolto i presenti:

Gli allievi del centro di formazione teatrale “Teatrando” con la commedia itinerante  “Lo scrigno di Bajardo” una storia celtica di Riccardo Pasina.
La compagnia “Arteare” con il GiullarJocoso e la Dama della Luna con lo spettacolo di fachirismo e fuoco “Orientis tempus”.
Il gruppo “Teatro magia di Solano” con le favole di fuoco gitane rappresentate da Valentina Sparviero in “Fire Gipsy Tales”.
La manifestazione è stata allietata anche da eventi musicali: concerto di arpa celtica e voce di Elena Mazzullo, musica tradizionale celtica e mediterranea del quintetto Oggitani e musica medioevale e celtica del gruppo Lumacorni.

Per conoscere meglio la storia dei Druidi e le tradizioni di Bajardo si sono svolte tre conferenze:
- Il docente Freddy Colt ha illustrato “Da Merlino a Gandalf: persistenza druidica nella letteratura europea”.
- L’Associazione “Terra Taurina” ha parlato della “Società celtica: Druidi, guerrieri e artigiani”.
- Il “Bardo” Mauro Laura ha raccontato un po' di storia delle tradizioni nel suo “Cultural Tour”.

C.S.