Attualità - 04 agosto 2018, 07:11

L'Osservatorio Turistico Regionale pone Sanremo a +6% nei primi 6 mesi dell'anno: Confcommercio storce il naso (Video)

"A noi risulta un calo del 30% in tutti i settori, sia nei bar che nei ristoranti per non parlare delle spiagge e delle vie dello shopping. Leggere un dato del +6% ci lascia scettici e chiediamo quindi alla Regione di dirci qualcosa in merito. Anche per gli alberghi il dato è negativo in generale e la conferma ci è arrivata da Federalberghi”.

In attesa di una risposta di Federalberghi la Confcommercio storce il naso di fronte ai numeri ufficiali dell’Osservatorio Turistico Regionale che, per la città di Sanremo, avrebbe consegnato un rapporto semestrale straordinario (gennaio-giugno) con un +6% globale e, addirittura un maggio a +14%.

“C’è un dato che è sicuramente ufficiale – ha detto il presidente Andrea Di Baldassarre che ha creato scompiglio tra i commercianti, che si chiedono dove erano i turisti. A noi risulta un calo del 30% in tutti i settori, sia nei bar che nei ristoranti per non parlare delle spiagge e delle vie dello shopping. Leggere un dato del +6% ci lascia scettici e chiediamo quindi alla Regione di dirci qualcosa in merito. Anche per gli alberghi il dato è negativo in generale e la conferma ci è arrivata da Federalberghi”.

Dove si devono cercare le colpe per questo calo turistico? “La colpa del calo è di tutti, da una crisi che persiste, ma anche da responsabilità dei commercianti e degli imprenditori della città, che dovrebbero investire di più. Ma anche da mancanza di collaborazione con le amministrazioni comunali. D’estate manca proprio questo e speriamo che verrà presto fatto, come abbiamo detto con l’Assessore. Serve un tavolo del turismo costruttivo e tutta la città deve essere vista come un impresa e deve costruire il futuro. Noi siamo Sanremo e l’imprenditoria si sta muovendo con un trend di investitori che arrivano da fuori ma ci vuole collaborazione con l’Amministrazione. Noi siamo pronti e qualsiasi amministrazione ci sarà dovrà essere super-partes. Tra pochi giorni avremo ‘Saldi di Gioia’ e quello è già un evento importante proprio in collaborazione con il Comune”.

Secondo i dati dell’Osservatorio Turistico Regionale, il numero complessivo di presenze sarebber aumentato di 10 mila unità con un complessivo +3,17% rispetto all’anno precedente. Ma come si collocano i dati sanremesi nel panorama ligure? Sanremo è una perla rara in una Liguria di Ponente con il segno meno a farla da padrone. Male San Bartolomeo al Mare (-3,74), Alassio (-6,60%) e Diano Marina (-7,14%), malissimo Finale (-14,64%).

 

In allegato il documento dell'Osservatorio Regionale per il Turismo della Regione Liguria.

Files:
 Sanremo 01 (57 kB)

Carlo Alessi