“Facciamo un sondaggio: cosa ne pensate della scelta fatta dall'Amministrazione di sostituire le Palme previste in progetto, Phoenix Dactylifera, con altre Palme? La prima scelta era stata fatta perché la Dactylifera è la palma di Bordighera, simbolo della nostra città. Ora invece ci sono le Washingtonia”.
Il ‘sondaggio’ lo ha lanciato l’ex Sindaco ed attuale Consigliere comunale Giacomo Pallanca, fornendo anche alcune foto, rimontate con ‘Photoshop’. Pallanca ha scattato un paio di immagini con le palme dattilifere installate alla rotonda dell’Arziglia, dove proseguono i lavori di restyling.
Secondo quanto evidenziato dallo stesso Pallanca, nel progetto erano previste 4 palme dattilifere (non le Phoenix Canariensis che sono le più ‘attaccate’ dal Punteruolo Rosso), che è la palma tipica di Bordighera. Dopo aver notato il cambio di palme, Pallanca ha chiesto lumi all’Amministrazione che ha fornito i verbali di cantiere, nei quali era evidenziata la decisione dell’impresa che sta lavorando, di omaggiare le palme alla città.
“L’Amministrazione ha dato l’ok alle palme Washingtonia – ha terminato Pallanca – e ci chiediamo se non era meglio rimanere su quelle tradizionali, tra l’altro impiantate in gran numero anche a Nizza e Cannes. Con le foto ‘ritoccate’ ho voluto lanciare un sondaggio ai cittadini sulle loro preferenze”.