/ Attualità

Attualità | 03 agosto 2018, 11:34

Cala l'umidità ma salgono le temperature: il caldo attanaglia sempre la nostra provincia

Qualche intervento in più del 118 per alcuni malori, ma fortunatamente di lieve entità. Oggi il calo dell'umidità ridurrà la sensazione di caldo. Da domenica a martedì qualche temporale in più e diminuzione delle temperature.

Cala l'umidità ma salgono le temperature: il caldo attanaglia sempre la nostra provincia

Caldo, caldo e ancora caldo sulla nostra regione con la giornata che si è aperta con il cielo in prevalenza soleggiato e le temperature sempre molto elevate. Nelle prossime ore, quelle centrali della giornata, a causa del forte riscaldamento e del passaggio di deboli disturbi in quota, probabile sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, che potranno dar luogo a rovesci o temporali sparsi. Si tratta di fenomeni che si registreranno principalmente nell’entroterra ma che, a tratti, potrebbero anche sconfinare sulla costa.

La ventilazione settentrionale di intensità debole o moderata favorirà un calo dell'umidità sui settori costieri, ma nello stesso tempo potrà portare a un ulteriore lieve aumento delle temperature per effetto foehn con valori massimi localmente prossimi a 37-38 gradi e conseguente marcato disagio fisiologico per caldo in particolare nei centri urbani. Il mare sarà poco mosso o localmente mosso al largo.

Quindi, come previsto, calo dell’umidità ed un po’ di aria in più a rendere un pochino meno soffocante la giornata odierna. Ma le temperature saliranno, e tanto. Questa mattina le minime erano in linea con quelle di ieri. La località più ‘fresca’ era Colle di Nava, affiancata da Poggio Fearza e Verdeggia con 16 gradi. Seguite da Pieve di Teco con 18, Triora 19, Bajardo e Rocchetta Nervina 20, Airole e Pornassio 22, Diano Castello 24. Decisamente più alte le minime sulla costa con: Ventimiglia 26, Sanremo ed Imperia 27.

Al momento le massime, che sono ovviamente destinate ad aumentare, sono già sopra i 30 gradi in molte località. La più bassa si registra a Poggio Fearza, che dagli oltre 1800 metri segnala 19 di massima, seguita da Verdeggia con 20 ma le altre sono già elevate. Nell’ordine: Colle di Nava 26, Bajardo 28; Pieve di Teco, Imperia, Sanremo, Ventimiglia e Pornassio 30, Diano Castello 33 e la punta massima al momento a Rocchetta Nervina con 34.

Domani avremo un’altra giornata generalmente soleggiata sebbene disturbata dal transito di nuvolosità medio-alta e non si escludono isolati temporali di calore sui rilievi nelle ore centrali. Nella prima metà della giornata permangono condizioni di föehn sui versanti marittimi. Venti settentrionali tra deboli e moderati fino a metà giornata, poi deboli a prevalente regime di brezza. Mare in calo da poco mosso a quasi calmo.

Da domenica a lunedì avremo un calo delle temperature, con una situazione climatica più accettabile. Saranno possibili temporali in un regime di instabilità diffusa. Il caldo rimarrà ovviamente, ma dovrebbe essere decisamente meno opprimente di queste ore.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium