Politica - 03 agosto 2018, 11:27

Sanremo: a Forza Italia piace la candidatura di Sergio Tommasini: "Ma i '100' potevano condividerla con il centro-destra"

Unico problema evidenziato quello della tempistica con cui il ‘Gruppo dei 100’ ha dato la comunicazione. Forza Italia proporrà ai due partiti che fanno parte della coalizione ed al ‘Gruppo dei 100’, una riunione plenaria insieme a Tommasini, per parlarne tutti insieme e discutere il programma.

E’ stato dato un ‘ok’ di massima dalla riunione del direttivo di Forza Italia a Sanremo, al nome di Sergio Tommasini, in qualità di candidato a Sindaco per il centro-destra alle prossime elezioni Amministrative. E’ stato valutato il curriculum di Tommasini ed è stato giudicato molto positivamente, così come la qualità della persona.

Unico problema evidenziato quello della tempistica con cui il ‘Gruppo dei 100’ ha dato la comunicazione, senza consultarsi con il centro-destra. “Sulle qualità e le capacità di Tommasini non si discute – conferma il direttivo di Forza Italia – ma, forse, i ‘100’ potevano prima confrontarsi con noi e poi fornire il nome deciso”. La decisione definitiva è stata rimandata alla prossima settimana, anche perché ieri non erano presenti Simone Baggioli e Franco Solerio, rispettivamente per problemi di lavoro e perché in vacanza.

Da Forza Italia, però, viene anche chiesto agli alleati di prendere una posizione. Al momento, infatti, sia la Lega che Fratelli d’Italia (che dopo la riunione di mercoledì sera non ha rilasciato dichiarazioni in merito) non hanno ancora espresso la loro decisione sul nome di Tommasini. La stessa Forza Italia proporrà ai due partiti che fanno parte della coalizione ed al ‘Gruppo dei 100’, una riunione plenaria insieme a Tommasini, per parlarne tutti insieme e discutere il programma.

Secondo la sezione matuziana del partito di Berlusconi non ci sono imposizioni dall’alto su eventuali nomi di candidati e, anzi, dalla riunione di ieri è emerso un compiacimento degli iscritti per il nome di Tommasini, sia per le sue qualità e capacità che per la sua ‘sanremesità’.

Carlo Alessi