Ventimiglia si prepara per il completamento dei lavori del porto di Cala del Forte, un progetto che rivoluzionerà il tessuto socio economico della città di confine. Grazie all’interazione con le istituzioni monegasche l’Amministrazione comunale è riuscita a far ripartire un cantiere fermo da troppo tempo, con il rischio di dare alla luce una delle tante incompiute del nostro territorio. Ma così non sarà a Ventimiglia.
E sul porto arriveranno anche molte attività commerciali che sorgeranno proprio sul porto. La priorità sarà dare spazio all’imprenditoria locale ma, stando a quanto dichiarato da Marco Cornacchia, Direttore del Porto Cala del Forte, pare che ci siano interessi anche da Monaco e da Torino.
“Negozianti di Ventimiglia ma anche di Monaco, Sanremo e Torino sono interessati alle attività sul porto, in particolare da Torino starebbe per arrivare una particolare eccellenza italiana – ha dichiarato Marco Cornacchia nell’ambito della conferenza stampa per la presentazione del progetto “Orgoglio Liguria” – è importante che il porto sia ben integrato con la città, ho avuto una bella risposta da parte di Ventimiglia con una bella visione sul futuro. Il porto è una scommessa con basi importanti, Monaco dà basi importanti dal punto di vista della comunicazione e della stessa struttura”.
Nel frattempo i lavori a Cala del Forte proseguono e la città attende il suo nuovo porto in salsa monegasca.