/ Eventi

Eventi | 02 agosto 2018, 07:44

Seborga: scattano questa sera con la 'Sagra dei Batolli' gli appuntamenti con 'U Descu de chi'

Il secondo evento sarà al mare, sabato prossimo, per la 49a ‘Sagra du Pignurin, pan e vin’ dalle 20, nel centro storico di Ospedaletti.

Seborga: scattano questa sera con la 'Sagra dei Batolli' gli appuntamenti con 'U Descu de chi'

Partono i primi eventi previsti nel progetto “U descu de chi’, voluto dai 18 Comuni del comprensorio ‘InRiviera’, per promuovere i prodotti De.co. e le tipicità dei nostri territori. Nei mesi di agosto e settembre il cibo e la tavola saranno i protagonisti di numerosi eventi previsti in luoghi significativi, ricchi di storia e di forti emozioni.

Quesa sera a Seborga la ‘Sagra dei Batolli’. Ci saranno anche gli amici di Uscio, paese della provincia di Genova e famoso in Italia e all'estero per la produzione e fabbricazione di orologi da torre e campanile. Le seborghine sono già in azione per preparare l’impasto di farina di grano e farina di castagne. Pronti i batolli verranno serviti ai visitatori con pesto, patate e fagiolini, per esaltarne il particolare sapore. Appuntamento alle 20 in piazza Martiri, con l'Orchestra Primavera.

Il secondo evento sarà al mare, sabato prossimo, per la 49a ‘Sagra du Pignurin, pan e vin’ dalle 20, nel centro storico di Ospedaletti. In piazzetta Funtaneta e in via XX Settembre si ripeterà questa lontana tradizione nata nel 1970 dall’idea del gruppo “U descu spiareté” (il desco-tavola ospedalettese) che decise di friggere i pesciolini detti ‘pignurin’ oggi ‘latterini’ in grandi padelle, creando la sagra di pesciolino da frittura con pane e vino.

La sagra sarà allietata da due animazioni musicali in piazza IV Novembre l’Orchestra “ Rita e Evergreen” e in via XX Settembre “Miky dj” e dal tradizionale mercatino dell’artigianato e dell’ingegno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium