/ Eventi

Eventi | 01 agosto 2018, 17:45

Cervo: il 4 agosto la giornata “Dal Pilone al Ciapà”, ecco il programma completo

Si tratta di una manifestazione organizzata dall’Associazione Volontari della Protezione Civile unitamente all’Associazione InfoRmare ASD, con il patrocinio del Comune di Cervo.

Cervo: il 4 agosto la giornata “Dal Pilone al Ciapà”, ecco il programma completo

Il 4 agosto, alle ore 09.30, presso la spiaggia del Pilone di Cervo, si terrà l’evento denominato “Dal Pilone al Ciapà”. Si tratta di una manifestazione organizzata dall’Associazione Volontari della Protezione Civile unitamente all’Associazione InfoRmare ASD, con il patrocinio del Comune di Cervo. 

"Le due associazioni da molti anni collaborano per la salvaguardia dell’ambiente. - spiegano gli organizzatori - Tale giornata ha lo scopo di far scoprire le meraviglie di Cervo ai partecipanti. Si va dal mare con i suoi splendidi fondali all’entroterra con la sua macchia mediterranea, un ambiente magico con una biodiversità unica, perché Cervo è natura e bisogna lottare e insegnare a rispettare l’ambiente".

L’evento si snoda in due momenti: nella prima parte si terrà una lezione di educazione ambientale marina, sicurezza in mare con il contributo dell’Ufficio Locale Marittimo della Guardia Costiera di Diano Marina, successivo bio-snorkeling tenuto dai ragazzi di Informare per ammirare le bellezze dei fondali di Cervo. Alle ore 17 prenderà il via la seconda parte dell’evento, con appuntamento sempre presso la spiaggia del pilone per l’inizio di un escursione fino al parco del Ciapa’. Durante l’escursione, della durata di circa mezzora, i partecipanti potranno ammirare il bellissimo entroterra e il meraviglioso borgo di Cervo che fa da legame tra il mare e la collina.

Giunti al parco comunale del Ciapà i volontari della protezione civile faranno una lezione di antincendio boschivo, ovvero come segnalare e chi chiamare in caso di incendio, cos’è un incendio, come comportarsi e cosa fare, un tema molto sentito in Liguria che ogni anno è martoriata da numerosi incendi. Al termine della giornata ci sarà un rinfresco per i partecipanti.

"Questo sarà un evento gratuito aperto a tutti dai 10 anni i su. Per lo snorkeling sarà necessario portarsi pinne e maschera se i bambini ne sono sprovvisti ci pensiamo noi. Per la passeggiata invece bisognerà avere scarpe da ginnastica abbigliamento comodo e acqua al seguito".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium