Commenti positivi anche da parte di Confindustria Imperia a seguito dell’incontro che si è tenuto questa mattina in Comune a Sanremo.
A seguito dei numerosi progetti lanciati negli ultimi mesi dal Comune di Sanremo, associazioni di categoria e sindacati si sono detti allarmati per lo svantaggio delle aziende locali nel partecipare alle gare per l’affidamento dei lavori. Non piace il metodo del sorteggio che, per una questione numerica, vede in difetto le imprese del territorio al confronto con quelle che possono presentare la propria offerta da tutta Italia.
Le parti hanno trovato un accordo che, nelle prossime settimane, sarà sancito con un protocollo di intesa per tutelare le aziende locali. Iniziativa che piace anche a Confindustria Imperia, come confermano le dichiarazioni del Direttore provinciale Paolo Della Pietra ai nostri microfoni: “Consideriamo positivo l’incontro di oggi, abbiamo chiesto ed ottenuto l’apertura di un tavolo di confronto con i sindacati e con le associazioni di categoria, serviva organizzarci in una situazione tragica per il settore dell’edilizia che nel corso degli ultimi anni ha visto perdere 3 mila occupati in provincia”.
“C’è stata un’apertura degli Assessori Biale e Trucco alle nostre richieste per sottoscrivere un protocollo nelle prossime settimane – ha aggiunto Della Pietra – un documento che deve essere utile per individuare quelle soluzioni che consentano, stante l’attuale legislazione, una maggiore partecipazione alle gare per le aziende della zona”.
“L’exploit di Sanremo con i molti lavori presentati e pronti a partire è sicuramente positivo – conclude Della Pietra – quando l’Amministrazione mette in campo dei progetti è per la riqualificazione urbana ma anche per il settore turistico nel suo insieme e da qui è nata l’esigenza del tavolo siccome riteniamo che si debbano coinvolgere il più possibile le aziende del territorio”.