Eventi - 01 agosto 2018, 13:35

Sanremo: dopo oltre 30 anni il Fai Imperia trova casa, sarà al Museo Civico di piazza Nota (Foto e Video)

Oggi la presentazione dei nuovi spazi messi a disposizione dal Comune per il Fondo Ambiente Italiano

Le immagini dell'inaugurazione a Palazzo Nota

Il Comune di Sanremo ha donato una sede al Fai della provincia di Imperia. 
Questa mattina sono stati presentati gli spazi che il Fondo Ambiente Italiano avrà a disposizione per le proprie attività culturali e istituzionali. 
Il Fai è una fondazione senza scopo di lucro che ha come scopo esclusivo la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni di interesse storico, artistico e ambientale, che apre regolarmente al pubblico. Si rivolge a cittadini di tutte le età con attività di educazione e sensibilizzazione per comunicare l’importanza e fa conoscere le proprie attività anche attraverso l’apertura di punti Fai sul territorio di competenza.
Così, dopo oltre 30 anni di attività, il Fai Imperia ha trovato casa.



Dopo l’inaugurazione del nuovo Museo Civico il Fai ha dimostrato interesse nell’avviare una collaborazione con il Comune di Sanremo. È stata così stipulata una convenzione tra il Comune di Sanremo e la Delegazione Fai di Imperia eh si impegna ad attività di promozione e approfondimento del territorio comunale come l’apertura al pubblico di un punto informativo Fai al piano terra di Palazzo Nota una volta alla settimana, la partecipazione a eventi organizzati dal Comune in linea con gli scopi e gli obiettivi del Fai, il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche con cui il Fai ha già in essere convenzioni per l’alternanza scuola-lavoro.
È già in corso un’attività di scoperta e divulgazione della storia antica della città che prevede l'apertura della Villa Romana della Foce da aprile a ottobre per un giorno al mese (l'ultimo sabato di ogni mese) a cura dei volontari Fai.

Pietro Zampedroni