Come vuole la tradizione, oggi pomeriggio e questa sera Taggia ed Arma festeggiano Sant’Erasmo. Quest’anno qualche modifica ai festeggiamenti, con la Santa Messa che questa volta è stata officiata di fronte alla chiesa di San Giuseppe sa Don Alessio.
Subito dopo è partita la processione, tra via Queirolo ed il lungomare e poi verso la spiaggia con la statua del Santo che sarà portata al largo, insieme al parroco, dai portatori della famiglia Puppo del Lido Annunziata.
I festeggiamenti proseguiranno stasera con la distribuzione presso gli stabilimenti dei tradizionali lumini messi a disposizione dalla Compagnia Armasca. Una volta accese, queste piccole candele rigorosamente biodegradabili, saranno rilasciate in acqua. Sarà uno spettacolo unico ed emozionante. Non capita tutti i giorni di poter vedere migliaia di piccole luci nel buio del mare. In più, quest’anno per arricchire lo spettacolo per i tanti residenti e turisti ci sarà anche un vero Sant’Erasmo.
Intorno alle 21.30, Sant’Erasmo passerà davanti alle spiagge, a bordo di un gozzo tradizionale illuminato. Un’iniziativa curata dall’associazione Arma Pesca. Il Santo, un figurante, arriverà dal mare, passando sotto costa ed accedendo di tanto in tanto dei fuochi di segnalazione. Sarà uno spettacolo unico che andrà ad arricchire il programma dei tradizionali festeggiamenti.
Non mancheranno i fuochi d’artificio. Lo show pirotecnico prenderà il via alle 22.30 e sancirà la fine di questa giornata di festa. Una tradizione che si ripete da oltre 100 anni.