Entra nel vivo questa sera l’Agosto Medievale di Ventimiglia e ‘scende in campo’ anche l’Amministrazione comunale. Sindaco ed Assessori si vestiranno con gli abiti storici e sfileranno questa sera nella città vecchia che, ogni anno, rievoca un diverso fatto storico, realmente accaduto nel corso dell’illustre passato della città di Ventimiglia: tema del 2018 è 'La Famiglia Grimaldi in Ventimiglia'.
Nelle serate delle ambientazioni rievocative i Sestieri cittadini allestiscono le piazze della Città Medievale con scenografie spettacolari, dando sfoggio dei loro abiti storici e mettendo in scena delle vere e proprie rappresentazioni teatrali, mentre nel pomeriggio della regata danno sfogo alla potenza i vogatori che a colpi di remi si danno battaglia per aggiudicarsi l’ambito Palio Marinaro che raffigura il tema rievocativo. La sera dei giochi gli atleti in abito storico si sfidano in vari giochi medievali.
Questa sera alle 21 è previsto il ‘Raduno della Permissione’ in piazza della Cattedrale con il corteo composto da personaggi in abito storico e, appunto anche l’Amministrazione. La partenza è prevista da piazza Funtanin proseguendo per Via Garibaldi ed arrivo in Cattedrale dove si svolgerà l’Offerta del Cero Votivo, benedizione del Palio Marinaro e preghiera di ringraziamento. A seguire in Piazza della Cattedrale la cerimonia tradizionale di richiesta al Sindaco per allestire il “Campo de li Giochi” e dare inizio alle sfide tra i Sestieri, sorteggio delle corsie e breve esibizione dei gruppi di sbandieratori dei Sestieri.