Un abbraccio a tutti quelli che seguono questa rubrica “IL SENTIERO D’ORIENTE”
Oggi parleremo dell UDIRE-ASCOLTARE
UDIRE ed ASCOLTARE sembra che diciamo la stessa cosa, ma sono due concetti e azioni completamente diverse
L'ASCOLTO e utlizzare tutti i nostri cinque sensi con l aggiunta dell’intuito e l’oltre.
VISTA -UDITO-GUSTO-TATTO-OLFATTO -OLTRE
Pensiamo alla mattina da quando ci alziamo udiamo una miriade di suoni e vibrazioni per tutta la giornata senza porgere nessun interesse e a volte ci danno anche fastidio .vi chiederete cosa centra con la meditazione tutto questo.? Ascoltare e ascoltarsi nella meditazione e importante quanto il respiro.
ASCOLTARE e prestare la propria attenzione e partecipazione a qualcuno o qualcosa e poi trasformare l’informazioni in un motivo di apprendimento e riflessione.
Noi Ascoltiamo con l’orecchio o ascoltiamo con l’anima ?
se ascoltiamo una persona con l’ orecchio la udiamo, ma se ascoltiamo con vera partecipazione “QUI adesso” stiamo ascoltando con l’anima e creiamo empatia ed entriamo dentro la sua sfera e possiamo gioire con lui-lei ,soffrire con lui-lei e sentire l’altro ,e dare all’altro la piacevole percezione di essere ascoltato. Tutto questo vale anche con noi stessi, quando con la meditazione possiamo entrare dentro di noi e ascoltarci e attraverso le emozioni intuire e tradurre il loro significato cercando sempre senza attaccamento il BENESSERE nostro e degli altri.
Nella nostra vita siamo attraversati da situazioni ,momenti che neanche percepiamo e solo perché non siamo sintonizzati con quello che ci circonda ma ci focalizziamo sui problemi e non sulla soluzione,siamo attratti dal materiale NON LASCIANDO SPAZIO a nient’altro.
Proviamo con esercizio di magia :
fermiamoci …. ascoltiamo l’alba ,il tramonto,il silenzio , la musica dell’universo(IO LA DEFINISCO COSI)
e il nostro atteggiamento cambia verso di noi e gli altri il nostro benessere aumenta.
ASCOLTO= ASCOLTARE
COLORE BLU
COMUNICAZIONE
HO CHIESTO A SAMYA DI PARLARCI DELLA COMUNICAZIONE E LEI CI RACCONTERA’ ANCHE IL COLORE BLU …..
Il Blu energetico della tua gola, della tua capacità di comunicare con il mondo e di saper ascoltare gli altri. La comunicazione innanzitutto con te stesso/a, tra tutte le parti di te stesso/a.
Perché più crei armonia dentro di te, e più sperimenti armonia al di fuori di te; e lo strumento per esternare il tuo stato energetico interiore, è il per l'appunto il tuo Vishuddha.
Il Blu della tua capacità di interfacciarti con gli altri, di riuscire a vedere gli altri senza proiettare una parte di te su di loro. Più sei "pulito/a interiormente" e più vedrai davvero le altre persone... altrimenti vedi soltanto te stesso/a nel loro specchio.
La capacità di fare tabula rasa, di spogliarti di ogni peso ed aspettativa, e quindi di andare nel mondo con leggerezza portando all'esterno la tua Vera Essenza.
Tu comunichi principalmente con le tue parti interiori, con i tuoi "tanti io" da integrare in te. Quindi attenzione a non assecondare soltanto una parte di te, ma a far parlare e comunicare ogni tua parte con l'altra... è una sottile capacità di organizzazione, di integrazione, di coordinazione, di aggregazione.
Ma per far ciò, come abbiamo detto, è necessario saper ascoltare. Il Vishuddha, infatti, è anche e principalmente capacità d'ascolto. Perché per poter comunicare con efficacia, devi prima imparare ad ascoltare con dedizione ed apertura, partendo da te stesso/a.
Il Blu del cielo, dell'aria, dell'Etere. E' nell'aria che tu espandi la tua Essenza attraverso la voce ed il suono. La tua frequenza è un'impronta unica ed inimitabile, e informa di te, del tuo Essere, l'intero Universo.
Il Blu del tuo Vishuddha, che ti suggerisce l'affermazione che potenzia questo Chakra: IO COMUNICO.
Ripetila ad alta voce mentre immagini una calda e bellissima sfera di luce Blu che si posiziona sulla tua gola e poi sulle tue orecchie.
IO COMUNICO!