C’era grande attesa anche nella nostra provincia, ieri per la meravigliosa luna piena che si è tinta di rosso. Ma in molti sono rimasti purtroppo delusi, perché gli annuvolamenti che a tratti hanno coperto il cielo, non hanno consentito a tutti di godere appieno dello spettacolo della natura.
Non solo la luna, ma anche Marte è stato visibile (a chi è stato più fortunato). E’ infatti apparso più luminoso che mai perché si è trovato nella posizione, rispetto alla Terra, di ‘opposizione al Sole’. Muniti di telescopio, in molti hanno potuto vedere anche Saturno e Giove. E’ stata l'eclissi di Luna rossa più lunga del 21° secolo, ben un’ora e 43 minuti.
Il doppio spettacolo è stato visibile ad occhio nudo (senza bisogno di protezione per gli occhi) anche nelle città, ma chi ha voluto goderselo al meglio, si è spostato in montagna o comunque in una zona priva di inquinamento luminoso. C’è anche chi si è organizzato per bene, approntando un bel barbecue nel giardino di casa e, all’orario giusto ha spento tutte le luci per seguire lo spettacolo. L'evento si è svolto dalle 19.13 alle 2.31, con il sui culmine alle 22.22, mentre l'eclissi vera e propria si è registrata dalle 21.30 alle 23.14.
(Le foto sono di Tonino Bonomo e Roberto Corradi)