Sanremo Ospedaletti - 28 luglio 2018, 14:00

Sanremo, la posizione di PRC su Rt e ospedale unico con l'annuncio: "Stiamo lavorando per le comunali"

"Stiamo lavorando per costruire un’aggregazione che intendiamo di sinistra e attenta alle problematiche che finora non hanno avuto risposte. Un’aggregazione civica ma dai chiari connotati alternativi ai modelli sin qui sperimentati nella città dei fiori".

Questa la posizione del Partito di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea del Circolo di Sanremo-Taggia su tre questioni del territorio e non solo partendo dall'aumento dei prezzi dell'Rt per arrivare alle prossime elezioni comunali sanremesi.

"Nel silenzio più assoluto delle forze politiche di centro destra, di centro ,di centrosinistra e di quelle né di destra né di sinistra dal 1° Luglio Riviera Trasporti (R.T) ha deciso di aumentare le tariffe del trasporto interurbano!
La differenziazione delle tariffe a secondo delle percorrenze era una scelta che avrebbe dovuto essere fatta sin dai tempi della nascita di R.T.

Oggi, di colpo e rapidamente, si procede a forti aumenti ma risolveranno il problema della crisi di R.T.?
Sarà solo un palliativo che peserà molto sui redditi fissi di chi usa R.T. per spostarsi nella Provincia. Il problema è a monte e sta in capo al governo nazionale che progressivamente negli anni, per favorire le privatizzazioni del trasporto pubblico locale, ha ridotto fortemente il Fondo nazionale per l’integrazione del trasporto pubblico locale, uno dei servizi essenziali per i cittadini che hanno diritto alla mobilità, una mobilità sostenibile da parte dei cittadini sia economicamente sia ecologicamente.
Sarà in grado, avrà la volontà il cosiddetto “ governo del cambiamento “ di mettere mano al problema per garantire un servizio pubblico di trasporto all’altezza delle esigenze della popolazione e dell’ambiente?
"

Sull'ipotesi ospedale unico

"Non ci sorprendono  più le proposte e le esternazioni del Sindaco di Sanremo, Biancheri, da quando ha deciso di riformare la sua maggioranza facendola diventare “civica e municipalista“. Dovrebbe però chiarire al Consiglio Comunale almeno un pò di aspetti che riguardano quello che sarà il futuro ospedaliero di Sanremo!

Perché si è detto d’accordo con le proposte/decisioni della Giunta di centrodestra Ligure che ha più volte dichiarato che al progetto mancano i soldi?
Perché si è dichiarato d’accordo con le proposte-decisioni della Giunta di centrodestra Ligure se non si sa quando e dove, a Taggia, si farà l’ospedale e se sarà pubblico o privato?
Perché nel dichiararsi d’accordo con le proposte/decisioni della Giunta di centrodestra Ligure non ha (stando a ciò che abbiamo letto sui giornali) chiesto garanzie per il futuro sulla permanenza dell’Ospedale e del Nuovo Pronto Soccorso ed il futuro del personale sanitario e delle aziende che hanno accordi di appalto con l’Ospedale di Sanremo?
Perché nel dichiararsi d’accordo con le proposte/decisioni della Giunta di centrodestra della Liguria non ha dichiarato che è necessario eliminare i “tickets” sulle visite specialistiche che avvengono in Ospedale, visite che tante persone hanno rinunciato a fare perché non hanno le risorse economiche per accedervi? Questo si che sarebbe un bel contributo a diminuire le tasse che anche a Sanremo vengono pagate per farsi visitare?
".

Sul lavoro svolto in questi mesi in vista delle amministrative

Siamo impegnati da qualche mese nel confrontarci sui temi più stringenti per i cittadini e le cittadine di Sanremo che attendono risposte concrete dall’ Amministrazione di Sanremo, città che vedrà nella tarda primavera del 2019 gli elettori e le elettrici  chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione del Sindaco.
Stiamo lavorando per costruire un’aggregazione che intendiamo di sinistra e attenta alle problematiche che finora non hanno avuto risposte.

Un’aggregazione civica ma dai chiari connotati alternativi ai modelli sin qui sperimentati nella città dei fiori.

Le prossime settimane saranno decisive per presentare alla città una bozza di programma che sarà illustrata ma che raccoglierà proposte e suggerimenti in modo particolare da quella parte della comunità locale le cui condizioni sono in via di peggioramento a causa della crisi economica e sociale che coinvolge anche la Provincia di Imperia e che attende risposte concrete da chi vive nelle periferie e nelle frazioni di Sanremo".

 

 

c.s.