Dopo il vertice in Prefettura e il nuovo confronto tra le istituzioni per il futuro della Riviera Trasporti, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sanremo commenta le possibili future destinazioni del deposito di Sanremo. Al momento la struttura matuziana sembra la chiave di volta per garantire un futuro e una sostenibilità economica alla RT. La sua vendita (nella migliore delle ipotesi) potrebbe fruttare circa 12 milioni all’azienda ma, come noto, resta da sciogliere il nodo delle possibili future destinazioni.
Il Comune di Sanremo, però, vuole difendere il tessuto economico del quartiere di San Martino che, con l’arrivo di un centro commerciale, verrebbe schiacciato. Per questo motivo il Sindaco Alberto Biancheri e l’Assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Trucco hanno ribadito a gran voce le loro intenzioni.
“Loro hanno chiesto una variante per una media struttura di vendita per 1.500 metri quadrati per l’alimentare, 900 per il non alimentare oltre a una struttura turistico-alberghiera di 2.250 metri quadrati – ha dichiarato Trucco ai nostri microfoni – noi abbiamo ribadito che, per quanto riguarda la struttura turistico-alberghiera, non c’è problema e può essere di interesse così come l’ipotesi di uso sanitario o residenziale, una volta che sarà approvato il nuovo P.U.C.”.
La RT, però, pare intenzionata ad insistere sulla destinazione commerciale perché pare che con una diversa si rischi di non monetizzare al massimo la vendita della struttura. Dall’azienda sarebbero anche arrivate rassicurazioni riguardo l’inserimento di una clausola per escludere la vendita di alimentari, ma è un cavillo che pare non convincere l’Assessore Trucco: “A livello urbanistico non c’è differenza, la destinazione urbanistica commerciale è generica. L’inserimento della clausola non ci dà garanzie”.
“Chiederò ulteriormente lumi anche agli uffici perché serve un chiarimento – conclude Trucco – serve ancora un passaggio perché noi non vogliamo chiudere le porte alla Riviera Trasporti. Approfondiremo con gli uffici e daremo una risposta. All’incontro ho anche ribadito che nel tempo abbiamo spesso scritto all’azienda senza mai avere risposta”.
Comune di Sanremo e Riviera Trasporti si sono quindi dati appuntamento per un nuovo incontro che, stando alle indiscrezioni, sarebbe in programma già nei prossimi giorni.