Attualità - 28 luglio 2018, 15:10

Ripristinata ad Imperia la lapide in ricordo del partigiano Vittorio Bartolomeo Acquarone

Le orazioni in ricordo di Acquarone sono state tenute dal Presidente dell'Anpi Imperia-Oneglia Ugo Mela, dal Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza di Imperia Giuseppe Rainisio, dal Presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta e dall'Assessore alla Cultura della Città di Imperia Marcella Roggero

Ad Imperia, in zona Largo Ghiglia, questa mattina è stata ripristinata la lapide che ricorda la storica figura del partigiano imperiese Vittorio Bartolomeo Acquarone (1918-1966).

Le orazioni in ricordo di Acquarone sono state tenute dal Presidente dell'Anpi Imperia-Oneglia Ugo Mela, dal Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza di Imperia Giuseppe Rainisio, dal Presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta e dall'Assessore alla Cultura della Città di Imperia Marcella Roggero.

L'intervista a Ugo Mela:



La lapide era stata danneggiata nei mesi scorsi e, ora, è stata collocata in una posizione più sicura.

L'intervista al presidente della Provincia Fabio Natta:



Vittorio Bartolomeo Acquarone, insieme a Felice Cascione e a Silvio Bonfante (il Cion), fu uno degli "strateghi" della Resistenza imperiese. Dopo la guerra di liberazione fu nominato dal CLN vice prefetto di Imperia. Acquarone è stato uno dei soci fondatori dell'Istituto Storico della Resistenza in Liguria.       

Christian Flammia