/ Politica

Politica | 27 luglio 2018, 18:12

Minoranze Consiliari di Bordighera al Sindaco Ingenito: “Non si può governare eludendo il confronto e i meccanismi di democrazia”

"Sembra che il Sindaco non intenda colloquiare; preferisce lavorare di fretta per mantenere le promesse elettorali. Un esempio e’ il ripristino della doppia viabilità in Via Roma in questi giorni di affollamento estivo della città: quale priorità è stata servita?”

Minoranze Consiliari di Bordighera al Sindaco Ingenito: “Non si può governare eludendo il confronto e i meccanismi di democrazia”

Il 20 luglio scorso i tre gruppi di minoranza Progetto Bordighera, Semplicemente Bordighera, e Civicamente Bordighera avevano inviato al Sindaco Ingenito la richiesta di annullamento di due importanti delibere approvate - contrarie le minoranze - dal Consiglio Comunale del 13 luglio.

“La richiesta di annullamento – evidenziano i tre Consiglieri Lorenzi, Trucchi e Pallanca - era giustificata dalla mancata preventiva valutazione da parte delle competenti Commissioni Consiliari degli argomenti delle delibere - le Linee Programmatiche di Mandato e una variazione di Bilancio di circa 2 milioni di Euro. Da Regolamento, tali argomenti devono essere vagliati dalle Commissioni. La risposta del Sindaco alla richiesta di annullamento, è stato di mettere all’ordine del giorno per la Commissione Affari Generali che si è riunita oggi la ‘Convalida’ delle suddette delibere. L’aver presunto la ‘convalida’ svuotava di significato ogni dialogo o confronto. I rappresentanti delle Minoranze non potevano lasciarsi coinvolgere in un contradditorio con finale già previsto, ed hanno perciò abbandonato la seduta della Commissione. Eppure i cittadini e i loro rappresentanti imparerebbero molto da un confronto ben informato e a mente aperta, e la città ne beneficerebbe. Gli amministratori hanno identificato criticità da sanare con urgenza? I consiglieri di minoranza hanno a cuore almeno come il Sindaco il bene dei bambini e del personale delle Scuole, dei lavoratori dell’Acquedotto o del Depuratore, e dei cittadini che camminano sui marciapiedi; e vorranno che i lavori necessari vengano fatti al piu’ presto. Alcuni erano gia’ stati programmati, anzi affidati; e per altri si poteva valutare insieme una Variazione di Bilancio che stornasse una parte di fondi destinati alla riqualificazione di Piazza della Stazione e Corso Italia, lasciandone una parte disponibile per opere da valutare insieme dopo approfondimenti di meriti e demeriti, non a priori. Ma sembra che il Sindaco non intenda colloquiare; preferisce lavorare di fretta per mantenere le promesse elettorali. Un esempio e’ il ripristino della doppia viabilità in Via Roma in questi giorni di affollamento estivo della città: quale priorità è stata servita?”

“La maggioranza ha i voti per portare avanti la sua agenda. Ma se non ricorderà che la ‘sua’ agenda rappresenta il 30% dei bordigotti che hanno fatto il loro dovere di cittadini votando, e che le minoranze unite rappresentano il 60% di quei cittadini – terminano le opposizioni - correrà il rischio di ignorare tanti desideri e soprattutto tanti bisogni. Non avremo quindi Amministratori della città, ma esecutori di promesse elettorali. La speranza è che la maggioranza riconsideri la decisione di portare in Consiglio Comunale la ‘convalida’ di provvedimenti che ha riconosciuto essere annullabili, e di cui non ha sanato il motivo di illegittimità. E che voglia riprendere il discorso a mente aperta nelle Commissioni Consiliari”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium