/ Eventi

Eventi | 26 luglio 2018, 12:43

Ventimiglia: due serate alla Marina di San Giuseppe con i sapori del ponente ligure, ci sarà anche lo chef Mauro Colagreco

La suggestiva Marina San Giuseppe di Ventimiglia sarà la location ideale per accompagnare il visitatore e turista in un percorso enogastronomico, alla scoperta delle eccellenze locali, saranno infatti i migliori ristoratori del territorio.

Ventimiglia: due serate alla Marina di San Giuseppe con i sapori del ponente ligure, ci sarà anche lo chef Mauro Colagreco

La Confcommercio di Ventimiglia organizza la prima edizione della manifestazione enogastronomica ‘Sapori alla Marina - Tavole Mediterranee’, per la promozione e la valorizzazione della cultura del territorio del Ponente Ligure collegandolo ad una promozione di tipo turistico enogastronomico-culturale.

La suggestiva Marina San Giuseppe di Ventimiglia sarà la location ideale per accompagnare il visitatore e turista in un percorso enogastronomico, alla scoperta delle eccellenze locali, saranno infatti i migliori ristoratori del territorio ad allestire un ideale itinerario del gusto con un percorso degustativo di specialità a tema per la valorizzazione degli elementi fondamentali della cultura enogastronomica del Ponente Ligure. ‘Sapori alla Marina - Tavole Mediterranee’ è l'occasione per riscoprire e rivalutare il territorio, le attività produttive enogastronomiche locali oltre che far conoscere le risorse culturali che Ventimiglia possiede. La prima edizione si svolgerà martedì 31 luglio e mercoledì 1° agosto, dalle 19 alle 24.

"Sapori alla Marina- Tavole Mediterranee" è capace di esercitare attrazione su un bacino di pubblico regionale ed extraregionale , e si pone l'obiettivo di far registrare un notevole successo, infatti è un'importante occasione di visibilità per tutto il territorio, con lo scopo di offrire un'esperienza più completa e variegata ai visitatori e turisti.

Gli obiettivi della manifestazione sono quelli di:
• creare un evento che sia vissuto come appuntamento di rilievo del settore enogastronomico e culturale che favorisca un aumento di flussi e, dunque , del turismo incoming in Ventimiglia e si configuri quale ottimo mezzo per rilanciare il settore turistico;
• creare una sinergia tra le varie attività economiche , turistiche e culturali della città, che permetta ai visitatori e turisti di usufruire di tutta l'offerta del territorio;
• valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del Ponente Ligure;
• rendere Ventimiglia riconoscibile come luogo ove scoprire particolari tipicità e quindi turisticamente attraente;
• contribuire alla realizzazione di un sistema di offerta turistica-enogastronomica che utilizzi le risorse locali al fine di aumentare il turismo legato all'enogastronomia;
• mettere a disposizione delle strutture turistico-ricettive una ulteriore motivazione di viaggio per la propria clientela e l'opportunità di allargare, la propria offerta del periodo;
• Coinvolgere visitatori e turisti già presenti sul territorio in quel periodo.

La filosofia di base del progetto è quello della totale collaborazione con tutte le realtà del territorio allo scopo di ottimizzare forze e risorse, con l'obiettivo di valorizzare tutte le caratteristiche di Ventimiglia, le sue eccellenze turistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche. In quest'ottica ogni appuntamento organizzato sul territorio diventa un'occasione promozionale che permette di far conoscere la nostra città in tutte le sue sfaccettature ad un pubblico sempre più ampio.

La manifestazione è un invito agli amanti della buona cucina, perché non si lascino scappare l'occasione di conoscere i migliori piatti del Ponente Ligure e carpire i segreti degli chef di Ventimiglia e dell'entroterra. I ristoranti coinvolti attraverso l'indiscussa professionalità dei loro chef contribuiranno a promuovere i prodotti agro-alimentari d'eccellenza del territorio. Un menù ad hoc accompagnerà il visitatore-turista attraverso una grande isola del gusto creata per l'occasione alla Marina San Giuseppe.

Sarà allestita una lunga tavolata, dove sarà data l'opportunità di degustare i piatti elaborati per l'occasione ad un prezzo promozionale. Questi i ristoranti che hanno derito: Consani osteria, Ristorante U funtanin, Geppy's bistrot, La musa, Spes onlus, Pizzeria Le 2 palme, ristorante Margunaira, ristorante Stella Marina, Pasta e Basta, ristorante San Giuseppe, ristorante Torrione, ristorante Italia, La Molinella agriturismo, osteria Dell’Acquadolce Casa e Bottega ristorante oltre alla Gelateria Triboulet e l’Oblò Cafè.

Verranno proposti piatti tra 4 e 10 euro ed il pubblico potrà assaggiare le specialità spostandosi tra gli stand sedendosi per degustare i piatti. I ristoratori potranno assemblare il prodotto semilavorato sul posto mentre le due serate saranno allietate dai gruppi ‘TreTreBon’ e gli ‘Oggitani’. Sarà presente anche la Spes Onlus che ha aderito all’evento, proponendo i prodotti delle serre di Varase con ragazzi diversamente abili ed i genitori, che prepareranno i piatti.

Gianluca Berlusconi, presidente di Confcommercio Bordighera ed ora anche commissario a Ventimiglia: “Alla prima uscita abbiamo subito notato l’importante risposta dei ristoratori della città di confine e siamo davvero soddisfatti per l’interesse dimostrato per una manifestazione che già proponiamo a Bordighera. Il tocco dello chef ‘stellato’, Mauro Colagreco, sarà un qualcosa in più e che attirerà il pubblico”.

L’Assessore Gabriele Campagna ha sottolineato l’importanza della manifestazione: “Stiamo lavorando ad una serie di appuntamenti di questo genere, per garantire qualità al turista, ma che potrà ovviamente valori positivi. Vogliamo anche incentivare l’uso della bicicletta per arrivare alla Marina di San Giuseppe, anche se sarà disponibile dalle 20 il parcheggio di piazza Libertà, gratuitamente”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium