Bravo Jazz non delude mai le aspettative.
Ieri sera il sestetto Mr. Blue con la special guest Nicola Stilo ha aperto la rassegna di fronte a un pubblico divertito e affascinato dall'esibizione di musicisti dalla grande esperienza e abilità.
Nell'anfiteatro naturale nel cuore della Pigna il sestetto ha portato un jazz di altissima qualità proponendo brani inediti che hanno coinvolto il pubblico già al primo ascolto.
Questa sera Bravo Jazz prosegue ospitando sul palco di San Costanzo il Taschini – Ponissi Quintet.
Il gruppo guidato dal sassofonista monegasco Franck Taschini, vede protagonisti alcuni tra i migliori musicisti jazz della Liguria di Ponente. Il loro è un sodalizio artistico che dura da molti anni: numerosissimi i concerti tenuti in importanti festival, teatri e locali, tra la Francia ed il nord d'Italia.
Al loro fianco, per questo evento speciale, il polistrumentista torinese Alfredo Ponissi: ha iniziato la sua attività musicale nel 1978 suonando e collaborando fra gli altri con Giorgio Gaslini, Bill Pierce, George Garzone, George Cables, Roy Haynes, Kenny Clarke, Massimo Urbani, Flavio Boltro. Musicista poliedrico ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche e collaborazioni importanti (Johnny Dorelli, Sergio Caputo, Francesco De Gregori).
Ponissi suona tutti i sassofoni, il flauto, l’ottavino, il clarinetto, la tromba e il pianoforte, strumenti che inserisce abitualmente in tutte le sue performance; ha partecipato a numerosi festival internazionali, ricevendo nel 1985 la menzione come miglior solista alla "Rassegna nazionale dei gruppi emergenti di Forlì e classificandosi lo stesso anno tra i sei finalisti dell'International “Jazz Competition di Leverkusen” (Colonia).
La sua attività concertistica lo ha portato più volte in USA, Messico, Giappone, Spagna, Francia, Germania.
Lo spettacolo proposto dal quintetto per la seconda serata di Bravo Jazz, ha una profonda motivazione in quanto, oltre alle composizioni originali, verranno eseguiti brani composti da Gigi Di Gregorio, valente sassofonista torinese e caro amico, da qualche mese scomparso.
Franck Taschini - sax soprano, tenore
Riccardo Anfosso - chitarra
Giuliano Raimondo - contrabbasso
Enzo Cioffi - batteria
Special guest: Alfredo Ponissi - sax alto, soprano, tenore
Appuntamento alle 21.30 all’anfiteatro San Costanzo nella Pigna. Ingresso gratuito.