Apre sabato alle 17 la mostra “I miracoli eucaristici nel mondo”, promossa dall’Azione Cattolica della Parrocchia di N.S. alla Assunta Cattedrale Ventimiglia.
Sarà presente il Parroco, i soci e quanti vorranno assistere all’apertura della mostra che resterà visibile in Cattedrale fino al 18 agosto. L’esposizione sui miracoli eucaristici, che è stata allestita in tutti i 5 i continenti, in 10 mila parrocchie solo negli Stati Uniti, e nei Santuari di Fatima, Lourdes e Guadalupe, è stata ideata e realizzata da Carlo Acutis, morto a soli 15 anni per una leucemia fulminante il 12 ottobre 2006, dopo aver offerto le sue sofferenze al Signore per la Chiesa e per il Papa, e perché “la mia anima vada dritto in Paradiso”.
La scuola, la passione per l’informatica – per la quale aveva una straordinaria attitudine e che considerava un mezzo efficacissimo per l’evangelizzazione – la simpatia, i molteplici interessi dagli animali ai film polizieschi – hanno reso la vita di Carlo, oggi Servo di Dio, simile a quella dei coetanei, pur arricchita da una spiritualità profondissima e rara. Fu ammesso alla Prima Comunione a soli 7 anni per la sua maturità e per la consapevolezza della natura del Sacramento; la breve esistenza di Carlo Acutis è stata segnata infatti dalla particolare e profonda devozione dei confronti dell’Eucaristia, unita ad un profondo amore per la Santissima Vergine, che onorava quotidianamente recitando il Santo Rosario: fin da bambino, ha partecipato alla Santa Messa ogni giorno e si intratteneva davanti al tabernacolo nell’Adorazione Eucaristica.
La fase diocesana del processo di beatificazione di Carlo Acutis si è conclusa il 24 novembre 2016 alla presenza dell’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola; l’iter per l’“onore degli altari” prosegue ora a Roma, presso la Congregazione per le Cause dei Santi.