Anche quest'anno educativo si è concluso per il nido d'infanzia Raggio di Sole di Sanremo.
"Quest'anno il tema scelto - spiegano dal Nido - si è svolto intorno al progetto educativo 'Esperienze... che parlano'. Ovviamente è stato pensato a sostegno dell'identità di ciascun bambino: un bambino protagonista attivo, capace di più rapporti interpersonali ed apprendista - costruttore di esperienze, che è libero di muoversi e di esprimere i suoi interessi.
In questa ottica si è sviluppata la festa conclusiva del percorso, gli educatori hanno adibito nel grande giardino angoli di attività creative dove grandi e piccini si sono autenticamente messi in gioco.
E' stato un momento di grande condivisione che ha rafforzato il legame tra nido e le famiglie. È stata anche l'occasione per salutare sia i bambini che andranno alla scuola dell'infanzia sia coloro che torneranno a settembre. Ai più grandi sono stati consegnati il diplomino e la corona trionfale, ai più piccoli è stata consegnata la medaglia.
Gli sguardi gioiosi dei bambini, i complimenti e la gratitudine all'equipe educativa hanno dato significato a tutto il percorso fatto durante l'anno, raccontato e documentato sui quaderni personali consegnati ai genitori.
Vivere la realtà del nido è un'opportunità di sviluppo per tutte le potenzialità dei bambini che permette di favorire la loro crescita fisica, emotiva ed intellettuale grazie agli stimoli e alle attività che le educatrici forniscono loro, rispettando bisogni, tempi e le diversità proprie di ognuno. Il tutto, in un ambiente in cui è facile creare anche una fitta rete di relazioni affettive indispensabile al loro benessere emotivo.
Ricordiamo che la struttura è stata aperta circa trent'anni fa nel quartiere di San Martino in Sanremo. Oggi accoglie 28 bambini dai 0 ai 36 mesi e rappresenta un utile supporto per tutte le famiglie che intendono garantire un'offerta educativa ricca, variegata e inserita nel contesto territoriale".