Economia - 21 luglio 2018, 09:05

Come procedere con l’organizzazione di eventi e meeting aziendali a Roma

La crescita dell’impresa passa da azioni mirate, che possono corrispondere ad interventi di vario tipo.

La crescita dell’impresa passa da azioni mirate, che possono corrispondere ad interventi di vario tipo. Tra le politiche adottate spicca il MICE, una strategia della meetings industry spesso sfruttata dalle imprese per accrescere produttività e competitività.

Il MICE prevede l’organizzazione di riunioni aziendali, viaggi di incentivazione, congressi ed esposizioni. I benefici sono innumerevoli: da un lato abbiamo un maggiore affiatamento e performance migliori da parte dei dipendenti, dall’altro l’attrazione di nuovi clienti grazie ad eventi che pubblicizzano l’azienda.

Ma come organizzare un evento aziendale? Che si tratti di un congresso o di una riunione, affinché un evento corporate abbia successo è necessario trovare la location adatta. Questa dovrà non solo rispondere a requisiti di capienza e posizione, ma anche disporre delle tecnologie e dei servizi necessari per lo svolgimento delle attività previste. Orientarsi per il noleggio sale meeting Roma però non è semplice se non si utilizzano canali adatti.

Organizzazione eventi Roma con Meeting Hub

Meeting-hub.net è il motore di ricerca che permette di trovare in pochi click la location perfetta per qualsiasi evento a Roma. Con un’offerta di oltre 6 mila strutture in tutta Italia, Meeting Hub è un alleato insostituibile per chi desidera organizzare congressi, seminari o altri eventi corporate.

Tra le strutture proposte troviamo non solo hotel con sale meeting e centri congressi, ma anche dimore storiche, business center e agriturismi. Strutture ubicate nel centro città o in punti strategici, come Fiumicino.

Per personalizzare la ricerca, il portale mette a disposizione dell’utente diversi filtri con i quali impostare le preferenze in relazione a più parametri, tra cui la distanza dalla stazione ferroviaria e dal casello autostradale, tipo di evento e accessibilità ai disabili. Una volta individuate le strutture di interesse, è possibile richiedere gratuitamente i preventivi.

Nella valutazione delle varie offerte è inoltre consigliabile seguire alcune accortezze, per definire con il gestore della location quali sono le politiche adottate in caso di imprevisti. Ipotizziamo ad esempio di dover annullare l’evento. In caso di disdetta è spesso previsto il pagamento di una penale, il cui importo può variare da struttura a struttura.

Allo stesso modo, è preferibile informarsi sulla presenza di altri eventi in calendario lo stesso giorno. In tal caso sarà necessario reperire tutte le informazioni possibili sull’altro evento, onde evitare che si crei troppa confusione, o che le attività in programma disturbino gli altri ospiti.

Per gli eventi all’aperto, infine, sarà importante assicurarsi che in caso di maltempo tutte le attività possano svolgersi all’interno della struttura.