L’Onorevole ventimigliese Flavio Di Muro (Lega) ha consegnato ieri al Sottosegretario al Ministero degli Interni, l’On. Nicola Molteni, il cosiddetto ‘Dossier Ventimiglia’, un documento che il Sottosegretario si è impegnato a condividere con il Ministro Matteo Salvini e che consiste in una fotografia aggiornata della situazione immigrazione nella città di confine, con le relative ricadute in termini di vivibilità, ordine pubblico e rapporti con la Francia.
“Ringrazio tutte le istituzioni – evidenzia Di Muro - che hanno collaborato con me fornendomi dati, informazioni e impressioni, nonché i cittadini che mi hanno segnalato puntuali fatti e situazioni. Il dossier contiene inoltre una disamina delle norme nazionali ed internazionali da approfondire al fine di un decongestionamento della presenza dei migranti”.
“Sono soddisfatto – ha terminato il Deputato frontaliero - perché finalmente ci si occupa di Ventimiglia con serietà e pragmatismo. Il Governo italiano sta già lavorando molto bene sul fronte del controllo delle frontiere esterne del Mediterraneo e questo sicuramente comporterà una diminuzione considerevole dei flussi migratori verso Ventimiglia. Il secondo step è affrontare i movimenti interni all'Unione Europea, ovvero tra Italia e Francia”.