/ Attualità

Attualità | 10 luglio 2018, 18:32

Santo Stefano al Mare: dal 16 settembre la 'nuova' raccolta differenziata, più informazione e codici di identificazione

Nel mese appena iniziato, si svolgeranno diversi incontri con la cittadinanza e, entro settembre verranno consegnati i nuovi kit, che avranno il codice di identificazione. Verranno anche installati i nuovi cassonetti condominiali con le chiavi e le case fino a 4 unità abitative, verranno fornite di mastelli.

Santo Stefano al Mare: dal 16 settembre la 'nuova' raccolta differenziata, più informazione e codici di identificazione

Dal 16 settembre scatta la ‘nuova’ raccolta differenziata ‘porta a porta’ nel comune di Santo Stefano al Mare. La decisione è stata presa dall’Amministrazione locale, anche dopo l’ingresso in società con Amaie Energia e Servizi, la società partecipata del Comune di Sanremo che, dopo l’inizio del servizio di raccolta dei rifiuti nella città dei fiori con buoni risultati, sta ottenendo il consenso di città vicine, che le affidano il servizio.

L’ufficio tecnico ha infatti approvato la bozza di contratto ed il disciplinare tecnico-prestazionale per il servizio di igiene urbana in capo ad Amaie Energia e Servizi. L’azienda matuziana sta già svolgendo il servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale di Santo Stefano da un anno e, nel comune sanstevese è attiva la raccolta differenziata dal 2011. Ma i risultati, almeno per ora, non sono lusinghieri tenuto anche conto che si tratta di un comune piccolo.

Al momento la percentuale raggiunta si aggira intorno al 52/53% ed il Sindaco Elio Di Placido, con questo nuovo accordo con Amaie Energia, vuole mettere la ‘quinta’ ed aumentare decisamente la differenziata. Come accadrà tutto ciò? Intanto, nel mese appena iniziato, si svolgeranno diversi incontri con la cittadinanza e, entro settembre verranno consegnati i nuovi kit, che avranno il codice di identificazione. Verranno anche installati i nuovi cassonetti condominiali con le chiavi e le case fino a 4 unità abitative, verranno fornite di mastelli.

“Siamo pronti a rilanciare la raccolta differenziata nel nostro comune – ci ha detto Di Placido – e siamo sicuri che, con questo nuovo accordo, ci riusciremo. Dobbiamo dare una sferzata alla cittadinanza, affinchè la percentuale salga decisamente. Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto finora da Amaie Energia e siamo sicuri che, con i nuovi correttivi, raggiungeremo gli obiettivi prefissati”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium