Un allievo della Scuola di Musica 'Città di Sanremo', Filippo Odobashi, ha partecipato sabato scorso al 5° concorso pianistico nazionale di Cassano Magnago (Varese), ottenendo il primo premio assoluto con il punteggio di 97/100 per la categoria B, presentando brani di Krebs, Hofmann e Bjelinski.
Domenica scorsa a Villa Oliva, si è tenuto il Concerto dei vincitori cui è seguita la premiazione e la consegna delle borse di studio da parte della pianista Marcella Crudeli, Presidente della Giuria del Concorso. Filippo, 9 anni appena compiuti, ha sostenuto il 2 giugno l’esame ABRSM, Grade 4 (in partnership with the Royal Schools of Music, London) presso l' “International School of Nice” riportando la votazione "With Distinction", il livello più alto. Lo stesso giorno due violiniste della Scuola hanno ottenuto la votazione “With Distinction” agli esami Internazionali: Anna Odobashi, 12 anni (ABRSM, Grade 4) e Lisa Sasso, 15 anni, che invece ha sostenuto l’esame ARSM (Associate of the Royal Schools of Music, London) new post-Grade 8 performance-only diploma.
Per rimanere in tema di esami, ma sul versante italiano, due violiniste, Milana e Valeria Zinatullina, hanno sostenuto l’esame di pianoforte complementare presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova riportando la votazione di 8,80/10. Milana e Valeria, allieve di violino presso la “Scuola di Musica Città di Sanremo” hanno frequentato quest’anno la Seconda Media presso l’I.C. “I. Calvino” di Sanremo nei corsi ad indirizzo musicale con la Prof.ssa Cristina Orvieto, che è anche docente presso l’Associazione “Scuola di Musica Città di Sanremo”.
Complimenti sono andati anche agli insegnanti, Fabrizio Ragazzi (violino) e Cristina Orvieto (pianoforte) che, insieme agli altri docenti della Scuola, curano anche il Progetto della Giovane Orchestra “Note Libere”, fulcro di una Scuola di apprendimento musicale individuale che ha come obiettivo didattico avvicinare e preparare i giovani al mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura, in modo completo, consentendo sia un percorso di studio di tipo professionale che amatoriale.
"L’attività dell’Associazione 'Scuola di Musica Città di Sanremo' - dichiara il Presidente Adriano Meggetto - sta avendo un’importante e positiva ricaduta sul territorio per tutta una serie di attività musicali di rilievo che sono state svolte in solo due anni di attività contribuendo allo sviluppo culturale dei giovani, della città di Sanremo e di tutta la Provincia".