Politica - 04 luglio 2018, 11:11

Manifestazione del 14 luglio a Ventimiglia: anche Rifondazione Comunista regionale sostiene 'Progetto 20k'

"Per costruire insieme una ‘giornata di solidarietà per la libertà di movimento’, per uscire dall'isolamento mediatico e rivendicare la dignità e l’autonomia delle persone in viaggio, per affermare l’umanità e la legittimità delle pratiche solidali e per rompere finalmente con una narrazione improntata prevalentemente su logiche eurocentriche e populiste".

“La guerra dei penultimi contro gli ultimi sta rendendo il nostro Paese sempre più disumano, insensibile alle atrocità che si svolgono nel Mediterraneo dove il soccorso va prestato senza temporeggiamenti e non negato, in caso contrario potrebbe essere troppo tardi come è successo per le centinaia di morti e dispersi in questi ultimi giorni”.

Interviene in questo modo la sezione regionale di Rifondazione Comunista, sulla manifestazione organizzata per il 14 luglio a Ventimiglia. “I corpi dei migranti in mare vengono, invece, salutati come un ‘successo politico’: meglio morti che in Italia sembra essere la slogan cinico e razzista. A queste barbarie ci siamo opposti e ci continueremo ad opporre e, anche per questo, il 14 luglio saremo a Ventimiglia in una città divenuta simbolo, suo malgrado, dello scontro tra Italia e Francia, emblema del fallimento dell'accoglienza istituzionale”.

“Aderiamo quindi all'appello della rete ‘Progetto20k’ – termina il Prc Liguria - per costruire insieme una ‘giornata di solidarietà per la libertà di movimento’, per uscire dall'isolamento mediatico e rivendicare la dignità e l’autonomia delle persone in viaggio, per affermare l’umanità e la legittimità delle pratiche solidali e per rompere finalmente con una narrazione improntata prevalentemente su logiche eurocentriche e populiste".

Redazione