E’ con una delibera di Giunta relativa alle linee di mandato per il prossimo quinquennio che si apre ufficialmente l’Amministrazione guidata da Vittorio Ingenito. Questa mattina il primo cittadino di Bordighera ha delineato le priorità su cui lavorare per la città, da oggi fino al 2023. L’obiettivo è quello di proiettare Bordighera verso il turismo culturale e sportivo "per il benessere dei cittadini". “Abbiamo detto che una città deve essere bella prima di tutto per chi la vive - spiega Ingenito - quando lo sarà per loro, lo sarà anche per tutti i visitatori.”
Tre le direttrici programmatiche che l’Amministrazione Ingenito intende percorrere: interventi volti al rilancio commerciale e turistico; interventi diretti sulle micro manutenzioni cittadine (arredo e decoro urbano, marciapiedi, illuminazione pubblica…); programmazione e realizzazione di opere strategiche.
“La situazione - ha detto il primo cittadino - è quella di una città dove chi mi ha preceduto ha pianificato e programmato di costruire una casa partendo dalle tende e dai quadri senza pensare alle fondamenta. Noi oggi dobbiamo pensare a questo, la città ha bisogno di trovare una propria dignità quindi le manutenzioni straordinarie relative a scuole, arredo urbano e marciapiedi, sono necessarie. Vogliamo pensare anche all’assetto urbanistico e il progetto relativo alla riqualificazione di piazza della Stazione è sicuramente bello, ma oggi abbiamo altre priorità.”
L'intervista
Scuole, impianti sportivi, strade, marciapiedi e igiene urbana. L’Amministrazione Ingenito riparte da questo nell’intento di andare a rimettere in sesto la situazione che, in queste due settimane di sopralluoghi dalla sua elezione, ha potuto constatare.
“Quando ho detto più volte che il Comune di Bordighera non aveva progetti - continua Ingenito - ho avuto ragione. In questa fase stiamo facendo grande pressione sugli uffici, ad esempio per quanto riguarda la Villa della Regina, per valutare l’idoneità delle domande presentate dai progettisti. Il nostro impegno è sicuramente quello di arrivare alla realizzazione delle opere in tempi brevi, ma in queste condizioni non è semplice.”
Rifacimento marciapiedi e asfalti, illuminazione pubblica, riqualificazione passeggiata mare, eliminazione barriere architettoniche, segnaletica stradale, manutenzione straordinaria strutture ed impianti del servizio Idrico integrato. A questo sarà dato precedenza, accantonando per il momento il progetto relativo alla piazza della Stazione, per una questione di priorità. Una variazione di Bilancio dovrebbe consentire di spostare i fondi previsti per il progetto di riqualificazione del centro cittadino, a favore di interventi ritenuti di massima urgenza.