Gli appassionati di shopping hanno già iniziato il conto alla rovescia da settimane. Sabato 7 luglio prenderanno il via in Liguria i Saldi estivi 2018. Sconti e promozioni per potersi aggiudicare capi che, a prezzo pieno, potevano essere inaccessibili, o la giusta occasione per portare un po’ di novità nel guardaroba.
Ma in tempi di shopping online e di grandi catene in tutte le vie ha ancora senso parlare di Saldi? “I Saldi sono molto importanti – risponde ai nostri microfoni Andrea Di Baldassare per Confcommercio Sanremo – ogni anno danno da una parte la possibilità ai negozi di svuotare i negozi per poterlo poi riempire con i nuovi arrivi, dall’altra per il pubblico è un’occasione di festa per recuperare con un po’ di shopping quegli articoli e quei prodotti che non si potevano comprare prima a prezzo pieno”.
E non si può dimenticare il lato turistico. “È un richiamo – aggiunge Di Baldassare – ogni anno ci dicono che la gente si muove dalle spiagge, esce di casa, raggiunge Sanremo e dedica tempo allo shopping in questo periodo con una buona ricaduta per tutti. È diventato un evento, quasi una manifestazione da inserire nel calendario”.
E, a proposito di manifestazioni, è stata confermata anche per quest’anno “Saldi di gioia”, la manifestazione che richiama in centro a Sanremo moltissimi clienti anche da fuori città per le tradizionali bancarelle esposte dai negozianti per proporre le loro offerte.
“Si pensa e si spera in un incremento del lavoro - commenta Marco Pastore di Confcommercio Imperia – finora, anche per via del tempo altalenante, la stagione non è stata delle migliori. Anche le elezioni forse hanno influito, perché l’attenzione era spostata altrove. Speriamo che adesso la nuova amministrazione stia più attenta alle nostre esigenze. Io sono titolare di un negozio in via Cascione, e quello che auspico è che l’isola venga completata con l’arredo urbano, perché in alcune ore sembra una cattedrale nel deserto”.