/ Eventi

Eventi | 28 giugno 2018, 12:27

Dal 1° luglio al 31 agosto orario estivo al MAR di Ventimiglia: aperture serali, visite guidate a tema e laboratori didattici

Il Museo offrirà durante l'estate anche la possibilità di partecipare, su prenotazione, ai laboratori didattici aperti ai più giovani (dai 6 ai 14 anni), residenti e turisti, per attività ludico-istruttive ispirate dal percorso museale.

Dal 1° luglio al 31 agosto orario estivo al MAR di Ventimiglia: aperture serali, visite guidate a tema e laboratori didattici

Dal 1° luglio e fino al 31 agosto il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia aprirà le proprie sale espositive con l'orario estivo che prevede, oltre alle consuete aperture diurne, aperture serali il venerdì e la domenica dalle 21 alle 23.

Sarà possibile usufruire di visite guidate tematiche che permetteranno di scoprire la storia e le caratteristiche dei reperti esposti provenienti dalla città romana di Albintimilium e, al piano al di sotto della terrazza, il nuovo percorso espositivo dedicato alla storia della Ridotta dell'Annunziata, ai monumenti che l'hanno preceduta e alla Valle delle Meraviglie. Il Museo offrirà durante l'estate anche la possibilità di partecipare, su prenotazione, ai laboratori didattici aperti ai più giovani (dai 6 ai 14 anni), residenti e turisti, per attività ludico-istruttive ispirate dal percorso museale. Inoltre i piccoli visitatori, e anche i “meno piccoli”, potranno scoprire e cimentarsi nei giochi dei bambini dell'epoca romana.

In occasione delle serate di ‘Mediestate’, il 2 el 3 agosto prossimo, organizzate dall'Ente Agosto Medievale, il Museo aprirà le proprie sale in orario serale dalle 20.30 alle 23.30 organizzando per ogni appuntamento una specifica visita guidata a tema: giovedì 2 agosto, “Le fiabe del MAR” tra fantasia e storia una visita diversa alle sale del Museo, venerdì 3 agosto, “Il potere nell'antica Roma attraverso la lettura di alcuni reperti”. Il Museo ogni prima domenica del mese, in linea con le direttive del Ministero per i Beni Culturali, Ambientali e del Turismo, sarà visitabile al prezzo ridotto di 1 euro.

Sono inoltre in progettazione alcuni eventi e incontri dedicati alla storia, all'archeologia, alla cultura. Il primo è previsto per giovedì 5 luglio alle 17, in cui l'equipe italo-canadese di archeologi e paleontologi impegnata in questi giorni negli scavi ai Balzi Rossi presenterà i primi risultati delle ricerche.

Orario estivo 2018 (1 luglio - 31 agosto)
Martedì, mercoledì e giovedì 9-12.30 e 1517
Venerdì 9-12.30 e 21-23
Sabato 9-12.30
Domenica 21-23
(Chiuso il lunedì)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium