Secondo ed ultimo appuntamento per il ciclo di conferenze dal titolo Pomeriggi Universitari, importante iniziativa giunta alla 17a edizione, organizzata dalla Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con il Polo Universitario Imperiese dell’ Università degli Studi di Genova e con il patrocinio della Provincia e della Città di Imperia.
Sabato prossimo alle 16.30 a Palazzo Guarnieri, in piazza Pagliari 4 a Imperia, Maria Teresa Crea presenta il suo lavoro per il Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali con Indirizzo Storico - Artistico eseguito presso l’Università degli Studi di Genova (Referente la prof.ssa Maurizia Migliorini; Coreferente il prof. Lauro Giovanni Magnani) sul tema Mercato dell’arte e conservazione del patrimonio artistico: premesse in età moderna.
Una riflessione sulle caratteristiche e problematiche del mercato dell’arte e dei suoi sviluppi dal Rinascimento all’età barocca, con riferimento alla realtà italiana e dei Paesi Bassi. Vengono analizzati i vari aspetti quali la committenza e il mecenatismo insieme alla prima forma di collezionismo antiquario e alla comparsa delle figure del mercante, dell’intermediario e dell’esperto d’arte. Infine l’evoluzione e il mutamento del gusto nella rappresentazione del soggetto artistico dalla raffigurazione sacra alla pittura di genere come il ritratto, il paesaggio e la natura morta.