Attualità - 22 giugno 2018, 17:47

Ventimiglia: grande partecipazione per il Festival delle Corali, tradizionale appuntamento di Trucco

a decima edizione, dal titolo “Note di una sola melodia”, ha visto la presenza di oltre 300 persone, di n. 7 Cori parrocchiali e la partecipazione straordinaria del “Family Band Gospel Choir” che fa parte della Nazionale che rappresenta l’Italia nella musica Gospel e si esibisce in concerti prestigiosi di livello istituzionale ed artistico.

E’ stata come al solito un’esperienza che ti carica positivamente… La Comunità di Trucco si conferma campionessa di amorevole e generosissima accoglienza per tutti… La serata è stata davvero bella, in tutti i sensi: stavano bene sia i bambini che gli anziani, in un clima di festa fuori dal tempo… Semplicemente meraviglioso…”.

Sono questi alcuni dei commenti all’ultima edizione del Festival delle Corali, svoltasi sabato 16 giugno nella piccola frazione di Trucco a Ventimiglia. La decima edizione, dal titolo “Note di una sola melodia”, ha visto la presenza di oltre 300 persone, di n. 7 Cori parrocchiali e la partecipazione straordinaria del “Family Band Gospel Choir” che fa parte della Nazionale che rappresenta l’Italia nella musica Gospel e si esibisce in concerti prestigiosi di livello istituzionale ed artistico.

Apprezzatissima la presenza del Sindaco Enrico Ioculano, del Vicesindaco Silvia Sciandra, dell’Ass. Vera Nesci e a sorpresa quella del Vescovo Emerito di Savona Mons. Vittorio Lupi. Anche il Vescovo di Ventimiglia-Sanremo Mons. Antonino Suetta ha voluto far sentire la propria voce e la vicinanza con un gradito audio-messaggio nel quale ha evidenziato come l’intuizione della cara Franca Remotti Migliori, ispiratrice di questa iniziativa, abbia un valore profondo da rivalutare come crescita nell’unità nella Chiesa e come cura del canto sacro a livello diocesano.

Al termine della “Cena condivisa”, momento di convivialità tra le famiglie, ha avuto inizio la serata musicale con la presenza di oltre 120 coristi delle parrocchie di Ventimiglia (Trucco e San Secondo), Airole, Vallecrosia (San Rocco), Sanremo (Poggio, Angeli di Pace) e Taggia (Convento di San Domenico), che si sono alternate sul grande palco patrocinato dalla Città di Ventimiglia. La “Family Band” in tunica rossa e oro, ha scaldato il cuore dei presenti con energia e calore. Emozionante la canzone-preghiera dedicata alla cara Franca, mancata otto anni fa.

Il cantare insieme “Per dirti grazie” dei Gen ha di fatto prodotto quell’Armonia richiamata nel canto, ispiratore del tema, con un crescendo di suoni e parole che hanno illuminato la serata. Piacevole anche l’intervallo di poesia con due opere scritte dall’amico Lionello Brea di Poggio, di cui una in dialetto ligure dedicata agli amici presenti.

Commovente il video realizzato dall’amico Marco Griseri con foto delle precedenti edizioni, proiettato sul maxischermo di 12 mq. dal Pico Service di Sanremo, che ha curato audio e luci dello spettacolo.

Il canto “Macramè”, cantato da un centinaio di coristi dopo la consegna delle targhe ricordo alle Corali, alle Autorità e all’amico poeta, ha chiuso la serata tra gli applausi del pubblico, i fiori offerti alla presentatrice Isabella Virgilio Bonfanti e i sinceri abbracci tra i presenti e il marito di Franca, Carlo Migliori (Charlie).

Un vero successo per il “clima di famiglia” sempre piacevole che si respira nella Comunità Parrocchiale di Trucco e per la condivisione dei “valori cristiani” gridati a suon di musica, con il cuore proteso verso il futuro.

C.S.