“Ho girato in lungo e in largo la città e sono molto soddisfatto del mio rapporto con la gente e arricchito dai suggerimenti dei miei concittadini. Ribadisco a tutti che, come molti di Voi desidero una città più ‘Smart’ e ‘Green’, una città a misura di giovane, di anziano, di diversamente abile; una città più vivibile, pulita, inclusiva e solidale”.
Interviene in questo modo Luca Lanteri, il candidato a Sindaco del centrodestra ad Imperia. “Non cado nelle numerose provocazioni – prosegue - e lavorerò insieme alla mia squadra per garantire la ciclabile al più presto possibile. Avvieremo tanti interventi di rigenerazione urbana sulle aree degradate e dismesse. Così potranno trovare spazio e nascere nuove attività. In particolare troveranno spazio nuove strutture turistico ricettive di qualità e servizi per la persona in particolar modo rivolte agli anziani (Senior housing e Co Housing). Dove possibile cercheremo di inserire spazi per lo sport, per la cultura,per i nostri amici a 4 zampe e per manifestazioni di ogni tipo. Lavoreremo con intensità per rigenerare il patrimonio edilizio esistente con attenzione alla sostenibilità ambientale e sempre in un’ottica di risparmio energetico. Tutti gli edifici ricostruiti dovranno essere a “consumo zero”.
“Su queste tematiche sappiamo già di poter trovare l’importante sostegno della Regione Liguria, che proprio in questi mesi porterà in approvazione la legge sulla rigenerazione urbana. Riesco anche a ritagliarmi spazi temporali di studio e informazione personale. Proprio oggi a Roma si sta tenendo il convegno su: gli interventi di sviluppo urbano sostenibili 2014 2020. Risorse e strumenti per l’attuazione dell’Agenda Urbana Nazionale. La strategia europea EU 2020 prevede azioni e programmi per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva - afferma il candidato sindaco di Imperia Luca Lanteri.
“La riqualificazione dei centri urbani sarà anche lo strumento per integrare il porto e la pista ciclabile alla città. Questo verrà fatto sulla base del piano casa e sulla base della nuova legge che sta approvando la Regione Liguria sulla tema rigenerazione urbana. Con la nostra squadra, nei primi 100 giorni porteremo una delibera che andrà a dire come ci muoveremo in questa impresa molto difficile e molto complicata della riqualificazione di questi spazi. Si andrà a intervenire su tutte le aree dismesse e degradate . Abbiamo ragionato tanto, con una serie di amici che mi stanno dando una mano e faccio già una anticipazione su queste aree, ci sarà almeno il 10% di superficie occupata dal cemento in meno, liberando degli spazi per uso comune per il verde”.
“Lavoreremo con intensità su questo – termina - ma credetemi che il tema della riqualificazione è un tema importantissimo per fare vivere meglio la nostra città che sarà una città più a misura d’uomo, più pulita e sostenibile. Per tutti noi”.