/ Economia

Economia | 10 giugno 2018, 08:30

Il mondo dell'auto visto da un esperto: intervista a Claudio Barbero, Responsabile di Auto Centrale a Sanremo sulle novità sostenibili e i segreti per un acquisto garantito

Autocentrale di Sanremo crede in un futuro automotive sempre più sostenibile e soprattutto si adopera per assistere la sua clientela, offrendo consulenza a 360 gradi sull’acquisto di un'auto nuova che possa rispondere alle sfide del futuro e di auto usate che si attengano alle nuove normative nonché ai mercati per le auto usate che in Europa non vanno più.

Il mondo dell'auto visto da un esperto: intervista a Claudio Barbero, Responsabile di Auto Centrale a Sanremo sulle novità sostenibili e i segreti per un acquisto garantito

In questo articolo andremo alla scoperta dell'universo automotive visto con gli occhi di un esperto. Abbiamo incontrato Claudio Barbero, responsabile di Auto Centrale a Sanremo ed esperto nella compravendita di auto dal 2002, per conoscere le novità sostenibili del mondo dell'auto ed i segreti e le accortezze per acquistare una macchina usata.

Il sogno di smettere di bruciare idrocarburi nei motori sta diventando una realtà sempre più viva, cosa ci riserva il futuro post diesel?

"Grazie alla ricerca nel campo automotive, si sta sempre più concretizzando il progetto del motore elettrico, ma il problema che sorge è di come alimentarlo, cioè come fare per fornire l'energia necessaria e possibilmente generandola a bordo. L'aumento progressivo delle ibride benzina elettriche per arrivare ad un futuro solo elettrico è quasi inarrestabile. Però questa sfida non passa soltanto dall'elettrificazione, ma anche dai motori a carburante tradizionale, potenzialmente eco-friendly. Naturalmente le vetture diesel non dovranno essere rottamate ma avranno la loro naturale vita media, pertanto non c'è da preoccuparsi se uno vuole ancora comprarsi il diesel lo può fare tranquillamente. Il mercato in questo periodo si è molto spostato anche verso le auto bifuel a gas e buona parte delle case costruttrici propongono auto a GPL con impianti integrati già dalla fabbrica. Però in questa categoria ci sono dei limiti, infatti, alla prova su strada nonostante le auto con l'impianto a GPL abbiano prestazioni identiche a quelle a benzina o diesel, con il vantaggio dei bassi costi di consumo, l'unico appunto che si deve fare al GPL è che è necessario tenere una accurata manutenzione e un protocollo di guida calendarizzato".

Cosa intende per protocollo di guida calendarizzato?

"Nel senso che non si può andare esclusivamente a Gas, ma bisogna alternare l'uso per non rovinare le valvole e tutto l'impianto, inoltre bisogna tenere il serbatoio della benzina sempre con almeno un terzo all'interno per evitare malfunzionamenti. L'impianto a Gas della casa costruttrice è un ottimo prodotto, ma sono necessari accorgimenti per far si che il motore abbia la stessa durata di utilizzo e che possa arrivare a sorpassare i 200 mila km, se usato male difficilmente una vettura avrà lunga vita. Anche gli usati a Gas da noi vengono accuratamente controllati e prima di essere rimessi in vendita vengono effettuati dei check importanti al fine di garantire una vettura affidabile".

Quali sono le accortezze e i segreti per acquistare una macchina usata?

"Purtroppo nella vendita di auto usate esistono anche venditori scorretti, che per meglio riuscire a vendere praticano lo scarico dei km dalle centraline della vettura. Ultimamente per fortuna sono usciti nuovi e sempre più importanti accorgimenti che possono finalmente impedire che questa pratica venga ancora effettuata con così assidua frequenza. Dal 2015 infatti, quando una vettura va al collaudo i km vengono trascritti in un database e sul sito del ministero pertanto sulle vetture con più di quattro anni questa pratica fraudolenta è diventata quasi impossibile. Le peggiori truffe sul chilometraggio purtroppo ora avvengono sulle auto con meno di 4 anni, dove commercianti senza scrupoli comprano vetture chilometrate quasi sempre presso le aste dei noleggi a lungo termine, e poi provvedono a rinfrescarle per renderle più appetibili sul mercato. Quindi diciamo di fare molta attenzione e di rivolgersi sempre presso un rivenditore di fiducia. Molte volte è sempre meglio spendere qualche euro in più ma avere un referente di fiducia sul territorio. Altro settore dove avviene lo scarico dei chilometri sono le auto più vecchie di 4 anni che arrivano dall'estero, in questo modo si riesce ad aggirare il sito dove sono scritti i collaudi, le macchine provenienti dall'estero non hanno uno storico nei database del ministero e pertanto anche in questo caso consigliamo di fare molta attenzione".

Quali sono le nuove tecnologie applicate al mondo dell'auto?

"Ultimamente abbiamo tanto sentito parlare di Bitcoin e criptovalute in generale. Questo procedimento di generazione avviene tramite una BLOCKCHAIN, ovvero una catena di blocco, Si tratta di un protocollo indipendente di registrazione dati ed è proprio per questa grande capacità di immagazzinare dati, la blockchain sta diventando utile non solo per generare le criptomonete, ma anche per gestire flussi di dati, soprattutto per custodirli indipendentemente. Le principali case madri stanno già lavorando affinché le automobili del futuro abbiano una propria scatola nera che trasmetta i dati e che li scambi con chi autorizzato dall'utente. Questa tecnologia che sembra complessa ed in realtà lo è, diventerà fruibile per garantire tutti i processi e gli interventi che una autovettura ha avuto nella sua vita, ad esempio per certificare il chilometraggio, oppure affiancata ad una app per aprire in remoto la vettura a terze parti, ad esempio un corriere che ti deve lasciare un pacchetto, oppure scambiarsi i dati tra il parco auto interno di una azienda. Ci teniamo anche a dire che già da tre anni l'Autocentrale.com Srl, essendo una ditta del nuovo millennio è pronta a ricevere o a fare pagamenti in criptomonete avendo aperto un proprio portafoglio digitale in blockchain".

Autocentrale di Sanremo crede in un futuro automotive sempre più sostenibile e soprattutto si adopera per assistere la sua clientela, offrendo consulenza a 360 gradi sull’acquisto di un'auto nuova che possa rispondere alle sfide del futuro e di auto usate che si attengano alle nuove normative nonché ai mercati per le auto usate che in Europa non vanno più.

Per ulteriori informazioni:

Autocentrale.com Srl

C.so Mazzini, 433 - 18038 Sanremo (IM)

Tel. +39.0184.508940 - +39.0184.508934

Fax +39.0184.575211

Mobile +39.3485541941

E-mail: autocentrale@gmail.com

Website: www.autocentrale.com

Social: www.facebook.com/autocentralecom/ 



Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium