/ Politica

Politica | 08 giugno 2018, 09:58

Domenica elezioni a Montalto Carpasio, l'appello al voto dei due candidati a sindaco

Per questa tornata elettorale da un lato ci sarà Mariano Bianchi per la lista ‘Uniti per Montalto Carpasio’ e dall’altro, Davide Lupano per la lista ‘Uno…per tutti’.

Mancano pochi giorni alla prima elezione per Montalto Carpasio, il comune nato dalla fusione dei due omonimi paesini. Questo paese ad oggi conta 544 abitanti, considerando la somma delle persone che vivono in questi borghi.

Per questa tornata elettorale da un lato ci sarà Mariano Bianchi per la lista ‘Uniti per Montalto Carpasio’ e dall’altro, Davide Lupano per la lista ‘Uno…per tutti’. I programmi elettorali completi sono consultabili in fondo all'articolo. 

Bianchi è l’ex sindaco di Montalto Ligure e nel suo gruppo troviamo altri ex amministratori, come l’ultimo primo cittadino di Carpasio, Claudio Seravalli ed il predecessore Valerio Verda. Oltre a loro figureranno anche Maurizio Lanteri, Antonella Bignone, Andrea Novella, Maria Teresa Natta, Rosalia Sacco, Francesco Orengo, Paolo Ausenda e Monica Valazza.

Lupano è Brigadiere Capo dei Carabinieri in forza alla Stazione di Santo Stefano al Mare, alla sua prima esperienza in politica. Con lui si candidano: Davide Ammirati, Damiano Corvaglia, Rita Dalle Grave, Domenico Prevosto, Marco Franchello, Roberta Richiero, Mario Saccheri. Quest'ultimo è stato vicesindaco di Carpasio durante l'ultima amministrazione comunale.

Questo l'appello al voto dei candidati (secondo l'ordine alfabetico ndr)

Ecco che cosa ha detto Mariano Bianchi (Uniti per Montalto Carpasio) “Nella premessa al nostro programma elettorale si fa più volte riferimento all’unione di intenti e al superamento di antichi dissapori. Come ho avuto modo di spiegare, nel caso di lista unica avremmo avuto la possibilità di presentare una lista di appoggio alla nostra, atto che abbiamo subito sospeso nel momento in cui abbiamo avuto la certezza della presentazione di una lista antagonista. Per noi la democrazia è un valore imprescindibile. La nostra speranza era che punti di vista diversi potessero essere una nuova linfa positiva" - spiega Mariano Bianchi.

"Quello che proponiamo - aggiunge il candidato sindaco della lista 'Uniti per Montalto Carpasio'è il frutto di un lavoro decennale nell’ascolto delle persone e nella conoscenza del territorio, che hanno generato questi dieci punti: dare continuità al lavoro intrapreso dalle precedenti amministrazioni; creare una Amministrazione vicina alla gente con due referenti, uno per ogni Borgo; programma pluriennale di messa in sicurezza dei centri storici, con priorità sul centro storico di Carpasio; intervento al fine della riduzione dei costi elettrici tramite la sostituzione delle vecchie lampade con nuove tecnologie, integrate nel contesto architettonico, beneficiando di eventuali agevolazioni; interventi atti a migliorare la fruibilità delle strade interpoderali e comunali a servizio delle frazioni, con la possibilità di farsi carico degli oneri progettuali, qualora la strada interessata fosse valutata di interesse pubblico; intervento di risanamento idrogeologico con annesso parcheggio di sgombero e strada di accesso al centro storico di Montalto; apertura nei confronti delle energie alternative ed ecocompatibili; integrazione tra turismo, sentieristica e Wi-Fi in genere, valutazione del turismo come opportunità futura di sviluppo e sopravvivenza; sfruttare l’opportunità che offre il nostro clima allungando i tempi di permanenza dei turisti nel nostro territorio promuovendo un turismo outdoor; rinforzo della mobilità interna tra gli abitati di Montalto e Carpasio e annesse frazioni tramite l’attivazione di una mobilità alternativa al servizio del trasporto pubblico locale".

Infine, ecco l'appello al voto di Mariano Bianchi: "Votate per noi, per non disperdere il lavoro fatto fino ad oggi ed avere finalmente una concreta possibilità di sviluppo al fianco di ogni abitanti di questo grande comune unito”.


Ecco che cosa ha detto Davide Lupano (Uno...per tutti): “Uno…per tutti”, inteso come un Comune per tutti, nasce dall’esigenza di vedere all’opera persone senza ambizioni di potere e senza interessi personali sul territorio da salvaguardare; persone che non ostentano militanze in partiti politici e che sono tutte indistintamente residenti nell’ambito territoriale del nuovo Comune. - ha detto Davide Lupano - Insomma, membri di una squadra in grado di ascoltare e rappresentare le esigenze della popolazione e di saper cogliere le reali necessità al fine di soddisfare il cosiddetto interesse pubblico".

"Durante la campagna elettorale, che ormai volge al termine, trasparenza ed onestà sono le parole chiave usate per esporre i nostri intenti e quindi più volte rimarcate nel confronto diretto con la popolazione. - ha aggiunto il candidato sindaco della lista 'Uno... per tutti' - Concetto non passato inosservato alla maggior parte dei concittadini che si riconoscono in tali valori, restituendo forte consenso e gratitudine come a significare il desiderio di cambiare, di vedere nuovi volti ed accantonare vecchi sistemi di gestione poco apprezzati. Una scelta sintomatica che rispecchia altresì la tendenza dell’attuale situazione politica in ambito nazionale. Tra gli obiettivi principali da sviluppare nel breve periodo, si citano: analisi costi spazzatura, impiego oculato del denaro pubblico, ambiente, cultura e tradizione, incremento sicurezza, rivalutazione delle risorse immobiliari comunali e salute (defibrillatori in entrambe i paesi)".

Infine, ecco l'appello al voto di Davide Lupano: "Quindi a questo punto si faccia la scelta giusta, una scelta intelligente non condizionata da quei fattori esterni insulsi come amicizie, parentele, disinformazione, pettegolezzi, false illusioni e promesse etc… che destabilizzano e non aiutano di certo a costituire quell’Amministrazione sana ed efficiente in grado di gestire i due paesi”.

Ecco il punto di vista di entrambi i candidati. Ricordiamo che si voterà domenica 10 giugno, dalle 7 alle 23. SanremoNews seguirà anche i comuni della Valle Argentina che andranno al voto.

Domenica 10 giugno, se sei appassionato di politica o ami la tua città e la nostra provincia, dalle 23 vivi con noi la 'Maratona Elettorale'. Informati QUI.

Files:
 programma lista uniti per montalto carpasio elezioni 2018 (520 kB)
 programma lista Uno...per tutti elezioni 2018 (2.6 MB)

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium