Politica - 08 giugno 2018, 07:11

Crisi Riviera Trasporti: il Sindaco Biancheri chiede una riunione urgente “Abbiamo il 14% ma siamo coinvolti come fossimo soci di maggioranza”

L’intervento del primo cittadino in Consiglio Comunale: “Rt è in una situazione difficilissima, ci viene chiesto un lavoro importante”

Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo

Nel Consiglio Comunale di lunedì scorso, in tema di bilancio, tanto si è parlato delle situazioni critiche nelle quali versano i conti delle tre società partecipate Riviera Trasporti, Area 24 e Rivieracqua. Il Consigliere Simone Baggioli ha anche citato il nostro articolo nel quale abbiamo proposto una “fotografia” complessiva dai conti in rosso delle tre società partecipate.

Il debito maggiore, come noto, è quello della Riviera Trasporti e, proprio in merito a Rt è intervenuto il Sindaco Alberto Biancheri durante l’ultima seduta di Consiglio. Il primo cittadino ha ammesso che Rt si trova “in una situazione difficilissima” ma ha anche puntato il dito contro gli altri Enti che ne fanno parte e che sembrano aver scaricato tutte le responsabilità sul Comune di Sanremo.

È una partecipata della quale noi abbiamo il 14% – ha aggiunto il Sindaco Biancheri – eppure siamo coinvolti quasi come se fossimo soci di maggioranza, ci viene richiesto un lavoro davvero importante su questo chiederò una riunione urgente di maggioranza per parlare con la Riviera Trasporti”.

L’ultima riunione di maggioranza, alla quale hanno preso parte anche i Sindacati, si era chiusa con la richiesta di un nuovo incontro al quale portare anche dati maggiormente certi sul debito dell’azienda e sulle cifre che si pensa di poter ottenere con la vendita dei depositi di Sanremo e Ventimiglia. Ricordiamo che all’interno di Rt “ballano” i destini di circa 300 dipendenti oltre, ovviamente, al servizio pubblico utile per tutti i cittadini che quotidianamente ne usufruiscono.

L'intervento del Sindaco Biancheri al minuto 1:12:00

Pietro Zampedroni