Oggi, dalle ore 9 alle ore 19, si terrà la festa nazionale dei bambini ad Arma di Taggia (Piazzale Tiziano Chierotti e lungomare). I ragazzi dell’istituto G.Marconi, che frequentano il corso di alternanza scuola-lavoro insieme alla Confartigianato di Sanremo hanno intervistato per i lettori Sergio Cingolani, titolare ed organizzatore dell'evento: “Saranno coinvolti gli istituti G.Marconi e C.Colombo con tutti i loro indirizzi e corsi di studio di tipo sia professionale, sia tecnico, sia liceale. L’istituto C.Colombo proporrà laboratori di chimica, di fisica, di educazione sportiva e di fotografia; invece l’istituto G.Marconi porterà attività inerenti al mondo della domotica, della robotica, laboratori di video maker e di meccanica".
"Gli istituti interverranno con le attrezzature all'avanguardia - ha aggiunto - e gli alunni più grandi mostreranno il funzionamento, lasciando che i più piccoli sperimentino le nuove tecnologie e gli strumenti di lavoro sotto la loro supervisione. Saranno presenti anche i gruppi di studenti che partecipano ai percorsi PON in alternanza scuola lavoro con Confartigianato di Sanremo e Permare srl. Il coinvolgimento degli adolescenti è fondamentale, perché i più recenti studi hanno dimostrato che l’educazione tra pari ha una maggiore capacità di trasmettere competenze più incisive di quelle trasmesse in modo eccessivamente formale degli adulti".
"I docenti - ha concluso l'organizzatore - saranno a disposizione dei bambini e delle loro famiglie, insieme ai rappresentati delle istituzioni e delle singole realtà professionali, per dare ogni indicazione utile a soddisfare la curiosità dei bambini e a sviluppare le loro potenzialità.”
L'ufficio stampa dell'evento è stato cirato dagli studenti dell'Istituto Marconi. "Per noi è un grande onore partecipare al fianco delle più alte rappresentanze istituzionali, come la Polizia Scientifica, la polizia stradale, l'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra - hanno dichiarato - La scuola incontra il territorio e la società, così costruiamo insieme il nostro futuro".