Sarà un’estate importante per l’Agriturismo Monaci Templari di Seborga, che in questi giorni sta procedendo con grande impegno a ultimare le tappe del nuovo percorso multisensoriale, che permetterà ai bambini, ma non solo a loro, di scoprire il mondo degli animali.
Dalle pecore alle mucche, senza dimenticare galli e galline, capre e asinelli, ma anche pesci e tartarughe, saranno circa 60 le postazioni dedicate agli animali, che affascinano e attirano l'attenzione dei più piccoli.
Nel nuovo percorso che si snoda sul terreno dell’azienda agricola, dove si produce un ottimo olio e deliziose marmellate, i protagonisti saranno ora gli animali. Nelle diverse tappe del percorso sarà possibile vederli e toccarli, seguirli nelle loro attività, ascoltare musica e una voce narrante, che ne racconterà la storia.
I primi visitatori troveranno all’inizio una pecorella che racconta la storia della Moroseta di Marco Polo e dei conigli domestici, che si trovano a poca distanza. Dopo aver aderito alla rete delle “Fattorie didattiche aperte”, l’agriturismo Monaci Templari arricchisce così la sua proposta formativa: durante la visita dal prossimo 18 luglio, data in cui è previsto il completamento del percorso, oltre a raccogliere la frutta e imparare a conoscere le varie piante, preparando piccoli vasetti di marmellata, si potranno conoscere gli animali.
E poi ci si potrà prendere il tempo e lo spazio per provare le marmellate e soprattutto la degustazione di formaggi, tutti a latte crudo. “Una scelta consapevole – spiega Flavio Gorni che con la moglie e la figlia gestisce la fattoria - per aiutare i piccoli pastori, senza alzare i prezzi del prodotto ma con qualità decisamente superiore. Il segreto? Comprarli direttamente dal produttore o ordinarli direttamente da loro. La nostra eccellenza del territorio garantita da Slow food è la Toma Brigasca, il costo identico se non inferiore ai formaggi commerciali nei centri commerciali. La degustazione dei nostri formaggi sarà la perfetta conclusione di una giornata trascorsa da noi in armonia”
Nei giorni scorsi si è svolta una prima visita alle prime postazioni realizzate, che hanno suscitato grande entusiasmo e interesse nei bambini e anche nei loro accompagnatori. A questo link alcune immagini della giornata e in galleria le immagini delle prime postazioni realizzate.