Eventi - 02 giugno 2018, 12:30

Ventimiglia: grande partecipazione di pubblico al Teatro Comunale per lo spettacolo della Primaria di Nervia

Cinque le storie portate in scena dagli alunni, a conclusione di un lavoro di analisi e approfondimento durato l’intero anno scolastico, nel quale ogni classe ha rielaborato una narrazione, cogliendone il messaggio e interpretandolo sulla scena, in un’ottica originale e creativa.

È andato in scena ieri, con grande partecipazione e successo di pubblico, al Teatro Comunale di Ventimiglia, lo Spettacolo della Scuola primaria di Nervia #Storie #libera elaborazione, uno spettacolo multimediale e tecnologico, in bilico tra cinema, teatro, immagini, canto e danza.

Cinque le storie portate in scena dagli alunni, a conclusione di un lavoro di analisi e approfondimento durato l’intero anno scolastico, nel quale ogni classe ha rielaborato una narrazione, cogliendone il messaggio e interpretandolo sulla scena, in un’ottica originale e creativa. La rappresentazione ha preso il via dalla vicenda di Peter Pan, per poi passare ad Alice nel paese delle meraviglie, a Inside out, a Pinocchio, per finire con La Bella e la Bestia.

Molte le tematiche affrontate in questo viaggio poetico tra fantasia e affabulazione: l’importanza del sogno, della metamorfosi e del cambiamento nella vita di ogni essere umano; il ruolo insostituibile delle emozioni nella costruzione della nostra personalità; la ricerca e la conquista della dignità umana; la necessità di andare oltre le apparenze e gli stereotipi, per cogliere la dimensione straordinariamente ricca e complessa dell’esistenza e della realtà umana.

C.S.