Ecco le splendide foto e le riprese video subacquee di ieri, realizzate da Marcello Nan, nell'ambiente marino delle ‘Ciappellette’ rinomata località balneare di Cervo.
La zona rocciosa per le sue caratteristiche fisiche non è facilmente accessibile a tutti e questo può essere considerato un pregio per chi non ama l'eccessivo affollamento delle spiagge. Come si vede dalle immagini l'ambiente risulta essere abbastanza pulito e incontaminato. Si possono notare i branchi di sarpe che ‘pascolano’ sulla posidonia, ma anche saraghi, cefali e la presenza di una magnifica medusa Rhizostoma pulmo (polmone di mare). Questa medusa presenta un cappello di forma semisferica opalescente ma tendente al trasparente, con i bordi sfrangiati blu-viola. Pressochè innocua per l'uomo, ma di grande effetto scenico.
Al contrario la medusa Pelagia noctiluca è più piccola, ma il suo veleno è anche fra i più urticanti e dolorosi, caratteristiche che la rendono un vero e proprio spauracchio fra i bagnanti. Il nome scientifico latino (Pelagia noctiluca) è legato alla sua capacità di ‘illuminarsi’ di un colore verdastro durante la notte, per questo motivo è conosciuta anche col nome comune di medusa luminosa. Ha un cappello che in genere non supera i venti centimetri di diametro, mentre i temibili tentacoli velenosi possono arrivare fino a due metri di lunghezza. La colorazione è particolarmente affascinante e va dal rossastro al violetto.
Si tratta del primo avvistamento della Pelagia da parte di Marcello Nan per quest'anno, ma purtroppo con le correnti calde la sua presenza nel nostro mare è destinata ad aumentare.