Nuovo capitolo del braccio di ferro tra Comune e negozianti per l’inversione del traffico in via Galilei. Da quando è iniziata la rivoluzione della viabilità in zona “Polo Nord” (a febbraio) gli esercenti della zona non hanno mai messo a tacere le loro perplessità per un progetto che, da un lato, ha portato notevoli benefici al traffico e, dall’altro, ha scontentato chi tutti i giorni vive e lavora nel tratto interessato.
Dopo settimane di incontri, sopralluoghi, raccolte di firme e iniziative varie, questa mattina una delegazione di negozianti e residenti è stata ricevuta a Palazzo Bellevue. Ad attenderli, oltre al Sindaco Alberto Biancheri, anche gli Assessori Giorgio Trucco (Lavori Pubblici e Viabilità) e Barbara Biale (Attività produttive) insieme al Consigliere Alessandro Lanteri e al Comandante della Polizia Municipale Claudio Frattarola. Presenti anche i rappresentanti di Confcommercio Sanremo.
Incontro teso e dai toni accesi nell’ufficio del Sindaco. All’uscita ancora volti scuri e poca voglia di parlare, le posizioni restano divergenti. Il Comune non fa un passo indietro e prosegue nel progetto che, dati alla mano, sta facendo bene alla viabilità. I commercianti continuano a pensare che la cosa non sia funzionale per le attività della zona e abbia reso più complicato il ritorno a casa di chi vive in via Galilei e nelle vie vicine.
Quali le ipotesi all’orizzonte? Si fa sempre più concreta e vicina l’ipotesi di un’inversione di marcia di via Melandri che, scorrendo a salire, permetterebbe un accesso più agevole alla parte bassa di via Galilei. L’Assessore Trucco ha inoltre dato la propria disponibilità per ridisegnare aree di sosta e di carico e scarico per i negozi.
Ma la sensazione generale è che ancora molti capitoli della vicenda debbano essere scritti.